Azzerare il cronometro:
Se necessario, è possibile azzerare il cronometro e ripetere le fasi per la determinazione della OwnZone:
1.Premere OK per interrompere la determinazione della OwnZone.
Verranno visualizzati i limiti di frequenza cardiaca dell’ultima OwnZone impostata.
2.Premere OK per arrestare il cronometro.
Verrà visualizzato QUIT?
3.Tenere premuto OK per 2 secondi per azzerare il cronometro.
4.Premere OK per avviare di nuovo il cronometro.
M E T O D I P E R L A D E
T E R M I N A Z I O N E D E L L A O W N Z O N E
Il Cardiofrequenziometro Polar utilizza diversi metodi per la determinazione della OwnZone. Il metodo principale consiste nel misurare e analizzare la variabilità della frequenza cardiaca durante allenamenti graduati.
Se durante la fase di impostazione il valore della frequenza cardiaca dovesse superare il limite di sicurezza, il Cardiofrequenziometro Polar selezionerà automaticamente l’ultima OwnZone determinata in base alla variabilità della frequenza cardiaca. Se invece non è mai stata memorizzata alcuna OwnZone, il Cardiofrequenziometro Polar calcolerà automaticamente i limiti della Target Zone in base alla frequenza cardiaca massima stimata per un soggetto dell’età specificata. In questo modo sarà possibile determinare l’area di frequenza cardiaca più sicura all’interno della quale mantenersi durante l’allenamento.
Il metodo utilizzato per impostare la OwnZone viene indicato dopo due segnali acustici come segue:
1.Sul display illuminato viene visualizzata la scritta O.Z.V (OwnZone Variability) seguita dai valori correnti dei limiti della OwnZone.
2.Sul display illuminato viene visualizzata la scritta O.Z.L (OwnZone Latest) seguita dai valori dei limiti della OwnZone precedentemente rilevata.
28
3.Sul display illuminato viene visualizzata la scritta O.Z.A (OwnZone Age) seguita dai valori della frequenza cardiaca stimati in base all’età.
Verrà visualizzato anche il livello di OwnZone selezionato per l’uso:
BASIC (OwnZone di base per la maggior parte degli allenamenti)
HIGH (OwnZone alta per allenamenti medi) LOW (OwnZone bassa per allenamenti leggeri)
U T I L I Z Z O D I U N A O W N Z O N E
P R E C E D E N T E M E N T E I M P O S T A T A
Ogni volta che si avvia il cronometro e l’opzione OwnZone
èattivata, il Cardiofrequenziometro Polar cercherà di individuare la OwnZone personale. Si consiglia di determinare la OwnZone per ciascuna sessione di allenamento o almeno ogni volta che si cambia il luogo di allenamento o il tipo di esercizio oppure in caso di mutamenti del proprio stato fisico e mentale.
Se tuttavia non si ha il tempo di determinare una nuova OwnZone, sarà possibile utilizzare i limiti dell’ultima OwnZone rilevata.
1.Avviare la misurazione della frequenza cardiaca e il cronometro nel modo abituale.
Sul display comparirà OZ | . |
2.Premere OK. Il Cardiofrequenziometro Polar utilizzerà l’ultima OwnZone impostata.
Sul display illuminato verrà brevemente visualizzata la scritta O.Z.L seguita dai valorirelativi alla OwnZone precedentemente impostata.
Se non è mai stata memorizzata alcuna OwnZone, il Cardiofrequenziometro Polar utilizzerà automaticamente i limiti della frequenza cardiaca stimati in base all’età.
Sul display illuminato verrà visualizzata la scritta O.Z.A seguita dai valori relativi ai limiti della frequenza cardiaca stimati in base all’età.
29
man M91ti ITA A |
18/1/01, 10:00