introduttiva Guida 2 Capitolo

Nota

Dedicato*

Evitare di impostare su 1 gli interruttori dedicati, perché la modifica di tale impostazione può causare danni all’unità.

Formattazione in background

Questa unità è dotata di una funzione che consente la formattazione in background. Per aumentare l’affidabilità della scrittura dei dati, è consigliabile eseguire una formattazione fisica prima di registrare un qualsiasi disco non utilizzato. Se si disattiva la funzione di formattazione in background, è possibile avviare la formattazione fisica in primo piano inviando il comando di FORMATTAZIONE. Durante la formattazione, l’unità esegue la scansione dell’intero disco per individuare e registrare eventuali settori danneggiati. Questa operazione richiede circa 80 minuti. Se si attiva la funzione di formattazione in background, l’unità avvia automaticamente la formattazione fisica in background, anche se non riceve il comando di FORMATTAZIONE. Di conseguenza, durante la formattazione i dati possono essere letti e scritti. Questa operazione richiede almeno 135 minuti.

PrecauzioniPrecauzioni per la formattazione in background

Non spegnere mai l’unità senza aver prima verificato che il disco sia stato estratto durante il processo di formattazione in background. Se si spegne l’unità senza estrarre il disco durante la formattazione in background, è possibile che si verifichino errori nella scrittura dei dati e l’unità potrebbe contrassegnare tali settori come difettosi. Prima di spegnere l’unità, verificare di aver estratto il disco utilizzando il tasto di espulsione o il comando corrispondente.

Verifica bloccata

Se si blocca la verifica della scrittura, è consigliabile utilizzare un disco formattato fisicamente. La disattivazione della verifica della scrittura aumenta la velocità di trasferimento, ma può ridurre l’affidabilità dei dati scritti. Se il disco non è stato fisicamente formattato, l’unità forza la verifica di tutte le operazioni di scrittura anche se questa funzione è stata disattivata.

Precauzioni per la scrittura su cache

L’unità è dotata di una funzione che consente la scrittura sulla cache. Quando questa funzionalità è attiva, evitare assolutamente di spegnere l’unità senza aver prima controllato che i dati siano stati trasferiti dalla memoria cache al disco. Se l’unità viene spenta prima che tutti i dati presenti nella memoria cache siano stati registrati sul disco, i dati andranno persi. Prima di spegnere l’unità, accertarsi di aver estratto il disco, poiché questa operazione attiva la scrittura su disco dei dati della memoria cache. Inoltre, anche se l’unità scrive periodicamente sul disco i dati ricavati dalla memoria cache, è comunque possibile che questi vadano persi in caso di interruzione dell’alimentazione.

14 Funzioni di impostazione/ID SCSI