Uso dei dischi
Protezione dei dati su disco
•Non lasciar cadere le cartucce e non esporle a vibrazioni o urti violenti.
•Non smontare le cartucce. Si tratta infatti di componenti di precisione, tarati con estrema cura prima della spedizione.
•Non aprire manualmente la finestrella della cartuccia e non toccare l’interno del disco. Tale finestrella è progettata per aprirsi automaticamente al momento dell’inserimento del disco nell’unità.
•Non usare la cartuccia in ambienti con elevata umidità e/o temperature molto variabili. La condensa può impedire la lettura o la scrittura dei dati.
•Conservare sempre le cartucce nella relativa custodia.
•Non esporre le cartucce a luce solare diretta o calore eccessivo, lasciandole ad esempio sul cruscotto o nel vano portaoggetti di un’automobile.
•Non conservare le cartucce disco in luoghi esposti a:
-Polvere e/o sporco eccessivi.
-Luce solare diretta.
-Sorgenti di calore prossime.
-Umidità elevata.
Protezione dei dati
Le cartucce dati sono dotate di una linguetta di protezione da scrittura che consente di evitare di cancellare accidentalmente i dati presenti sulla cartuccia disco o di scrivere inavvertitamente dati non desiderati.
Far scorrere la linguetta in direzione della freccia, come illustrato di seguito. Al di sotto della linguetta compare una superficie rossa che indica che la cartuccia
èprotetta da scrittura. Per eliminare la protezione, ricollocare la linguetta nella posizione originale.
Linguetta per protezione da scrittura
Fare riferimento alla descrizione dei dischi.
Pulizia dei dischi
L’unità e i dischi sono progettati in modo da resistere alla polvere e ad altri agenti di contaminazione ambientali. I dischi non richiedono quindi alcuna operazione di pulizia. L’uso di un dispositivo per la pulizia può danneggiare la superficie dei dischi.
Se il disco è stato inserito a unità spenta
Se lo si inserisce a unità spenta, il disco potrebbe rimanere bloccato. Se il disco
èbloccato, riavviare l’unità ed estrarlo premendo il tasto di espulsione o con il comando corrispondente dopo aver verificato che il disco sia completamente inserito nell’unità.
introduttiva Guida 2 Capitolo
Uso dei dischi 23