Avviare il motore
•Assicurarsi che la valvola di arresto del combustibile (F) si trovi in posizione OPEN.
Il motore del vostro spazzaneve è equipaggiato sia con un motorino elettrico di avviamento a 220 Volt C.A., sia con un motorino di avviamento a strappo. Il motorino di avviamento elettrico è dotato di cavo di alimentazione tribolare e di una presa ed è progettato per lavorare con corrente domestica a 220 Volt C.A.
•Assicuratevi che il vostro impianto elettrico domestico sia tribolare, a 220 Volt C.A. e dotato di messa a terra. In caso di dubbio, rivolgetevi ad un elettricista esperto.
PERICOLO: Non utilizzare il motorino elettrico di av- viamento se non siete sicuri che il vostro impianto elettrico sia tribolare, a 220 Volt C.A. e dotato di messa a terra. Ne potrebbero conseguire gravi lesioni per- sonali e danni per la macchina.
AVVIAMENTO A FREDDO – MOTORINO DI AVVIAMENTO ELETTRICO (PM85, PM105)
1.Inserire la chiave per l’accensione di sicurezza (D) nello slot di accensione fi no a quando non scatterà. NON RUOTARE la chiave. Conservare una copia della chiave di accensione di sicurezza in un posto sicuro.
2.Posizionare il commando del gas (C) su “FAST”.
3.Ruotare il commando dell’arricchitore di avviamento (E) su “FULL”.
4.Collegare il cavo di alimentazione al motore (S).
5.Infi lare l’altro capo del cavo di alimentazione in una presa tripolare a 220 Volt C.A.
6.Premere sull’iniziatore (T) tre (3) volte.
7.Premere sul pulsante di accensione (U) fi no a quando il motore si avvia.
IMPORTANTE: Non cercare di far partire il motore per più di cinque secondi di fi la. Poi, attendere da 5 a 10 secondi e riprovare nuovamente.
8.Una volta che il motore è partito, rilasciare il pulsante di ac- censione e spostare lentamente il comando dell’arricchitore in posizione “OFF”.
9.Il cavo di alimentazione va staccato in primo luogo dalla presa e poi dal motore.
Lasciare che il motore si scaldi per alcuni minuti. Il motore non potrà sviluppare la massima potenza fi no a che non avrà raggiunto la normale temperatura di funzionamento.
AVVIAMENTO A CALDO – MOTORINO DI AVVIAMENTO ELETTRICO (PM85, PM105)
Seguire le seguenti indicazioni, mantenendo il commando dell’arricchitore di avviamento (E) in posizione “OFF”.
AVVIAMENTO A FREDDO – MOTORINO A STRAPPO
1.Inserire la chiave per l’accensione di sicurezza (D) nello slot di accensione fi no a quando non scatterà. NON GI- RARE la chiave. Conservare una copia della chiave di accensione di sicurezza in un posto sicuro.
2.Posizionare il commando del gas (C) su “FAST”.
3.Ruotare il commando dell’arricchitore di avviamento (E) su “FULL”.
4.Premere sull’iniziatore (T) quattro (4) volte se la tem- peratura è inferiore ai –10°C (15°F), oppure due (2) se la temperatura è attorno ai –10°C & 10°C (15°F & 50°F). In caso di temperatura superiore ai 10°C (50°F), non è necessario ricorrere all’iniziatore.
NOTA: Un uso eccessivo dell’iniziatore può ingolfare il mo- tore, non permettendo l’accensione. Se il motore si ingolfa, attendere alcuni minuti prima di riprovare ad accenderlo e NON USARE l’iniziatore.
5.Tirare velocemente la maniglia del motorino di avviamento a strappo (V). Non lasciare che la corda del motorino di avviamento scatti indietro.
6.Una volta che il motore è partito, rilasciare lentamente la maniglia del motorino a strappo e portare lentamente l’arricchitore di avviamento in posizione “OFF”.
Lasciare che il motore si scaldi per alcuni minuti. Il motore non potrà sviluppare la massima potenza fi no a che non avrà raggiunto la normale temperatura di funzionamento.
AVVIAMENTO A CALDO –
MOTORINO DI AVVIAMENTO A STRAPPO
Seguire le seguenti indicazioni, mantenendo il commando dell’arricchitore di avviamento (E) in posizione “OFF”. NON PREMERE l’iniziatore (T).
Prima dell’arresto
Fare andare il motore per alcuni minuti, in modo da contribuire a far asciugare il motore.
Per evitare che il motorino di avviamento si possa congelare, procedere nel seguente modo:
MOTORINO DI AVVIAMENTO ELETTRICO (PM85, PM105)
1.Collegare il cavo di alimentazione al motore.
2.Infi lare l’altra estremità del cavo in una presa tripolare a 220 Volt C.A.
3.Mentre il motore è in funzione, premere il pulsante di ac- censione e far girare il motorino di avviamento per alcuni secondi.
NOTA: Il rumore insolito emesso quando il motorino di av- viamento è in funzione non danneggia il motore o lo stesso motorino di avviamento.
4.Scollegare innanzitutto il cavo di alimentazione dalla presa, quindi scollegarlo dal motore.
MOTORINO DI AVVIAMENTO A STRAPPO
1.Mentre il motore è in funzione, tirare la maniglia del motorino di avviamento a strappo con tre o quattro colpi rapidi per tutta la lunghezza del braccio.
NOTA: Lo strano rumore prodotto tirando la maniglia del mo- torino di avviamento a strappo non sta ad indicare la presenza di danni al motore o allo starter.
Se il motorino di avviamento a strappo si gela
Se il motorino di avviamento a strappo si gela e non fa girare il motore, procedere nel seguente modo:
1.Impugnare la maniglia del motorino di avviamento a strappo e tirare lentamente, in modo da estrarre quanta più corda possibile.
2.Rilasciare la maniglia del motorino a strappo e facendola scattare indietro verso il motorino.
Se il motore non riesce a partire, ripetere la procedura indicata oppure utilizzare il motorino elettrico di avviamento (PM85, PM105).