MESSA A FUOCO
1.Regolare la distanza interpupillare (Fig.1) fino a vedere un’unica immagine circolare.
2.L’anello di regolazione diottrica si trova direttamente sotto la conchiglia oculare destra. Per sbloccare la regolazione diottrica, tirare l’anello verso l’alto (Fig.2). Tale operazione può risultare più semplice se prima si ruota la conchiglia oculare destra verso l’alto (se si indossano occhiali, è possibile riposizionare la conchiglia oculare nella posizione originale dopo aver sbloccato l’anello di regolazione diottrica).
3.Assicurarsi che la regolazione diottrica sia impostata su “zero” (l’indicatore sull’anello di regolazione diottrica è allineato con lo “0” sul binocolo). Tenere sempre gli occhi aperti.
4.Utilizzando i tappi per le lenti fissati al binocolo o le mani, coprire le lenti dell’obiettivo (anteriore) sul lato destro del binocolo mentre si guarda dentro gli oculari.
5.Usando la manopola centrale di messa a fuoco, mettere a fuoco un oggetto distante con dettagli minuti (per esempio un muro di mattoni, rami di un albero ecc.) fino a che tali dettagli non risultano il più nitidi possibile sul lato sinistro.
6.Togliere la copertura alle lenti dell’obiettivo di destra e coprire le lenti dell’obiettivo di sinistra continuando a osservare lo stesso oggetto.
7.Ruotare l’anello di regolazione diottrica sbloccato per mettere a fuoco l’oggetto sul lato destro del binocolo. Evitare di ruotare eccessivamente o forzare il meccanismo diottrico. Se non si riesce a mettere a fuoco l’oggetto a destra regolando l’anello diottrico, assicurarsi che l’oggetto sia ancora a fuoco a sinistra e che la manopola centrale di messa a fuoco non si sia spostata dalla sua posizione
Fig. 2
Anello di regolazione
diottrica sbloccato
Fig. 3
Anello di regolazione
diottrica bloccato
33