ATTENZIONE
Se la punta, durante la penetrazione nel materiale, dovesse incontrare del ferro, essa portrebbe avere la tendenza a fermarsi (non può girare), il che causerebbe a sua volta la tendenza del trapano a girare in senso opposto. Per tale ragione è consigliabile afferrare sempre saldamente sia l’impugnatura principale che laterale, come mostrato in Fig. 7.
3.Sola rotazione
Per inserire il modo di funzionamento a sola rotazione,
far girare il selettore premere il tasto a pressionee
per portarlo in posizione (Fig. 8).
Per eseguire dei fori nel legno o nel metallo facendo uso del mandrino e dell’adattatore per mandrino (accessorio disponibile a richiesta), procedere nel modo seguente.
Montaggio del mandrino e dell’adattatore per mandrino: (Fig. 9)
(1)Applicazione del mandrino all’adattatore
(2)La parte dell’asta SDS plus è uguale alla punta del trapano. Perciò per applicarla fare riferimento alla
sezione “Montaggio della punta”.
ATTENZIONE
◯Applicando una forza più elevata di quanto non sia necessario non si accelera per niente l’esecuzione del lavoro. Si rischia invece di deteriorare la punta e di ridurre la durabilità del trapano.
◯Estraendo la punta dal foro è possibile che si producano degli strappi. Toglierla quindi lentamente, con un movimento di andirivie-ni.
◯Non tentare di eseguire dei fori di ancoraggio o dei fori nel cemento usando la sola funzione di rotazione!
◯Non usare il trapano nella funzione di rotazione + percussione quando è montato il mandrino e l’adattatore per mandrino. Così facendo si ridurrebbe sicuramente la durabilità delle diverse parti
dell’attrezzo.
4.Quando si infilano le viti di macchina (Fig. 10) Innanzitutto inserire la punta del trapano nella fessura in fondo all’adattore (D) del mandrino.
Poi montare l’adattore (D) del mandrino sull’unità principale usando il procedimento descritto in 4 (1),
(2), (3), inserire la punta del trapano nelle fessure sulla testa della vite, afferrare l’unità principale e stringere la vite.
ATTENZIONE
◯Attenzione a non prolungare eccessivamente la durata dell’avvitamento, altrimenti la vite può venire danneggiata a causa della forza eccessiva.
◯Per avvitare un perforatore, disporre l’utensile perpendicolare alla testa della vite, altrimenti è possibile che la testa della vite o la punta del giravite si rovinino, oppure che la forza di avvitamento non venga trasferita completamente alla vite.
◯Non tentare di usare il martello perforatore nella funzione di rotazione e battitura con l’adattore del mandrino e la punta del trapano attaccati.
5.Avvitamento di viti del legno (Fig. 10)
(1) Scelta dalla punta
Se possibile, usare una vite con testa a croce. Usando una vite con testa a meno, la punta potrebbe scivolare fuori facilmente.
(2) Avvitamento di viti del legno
◯ Prima di avvitare viti del legno, eseguire un foro quida nel materiale da avvitare. Disporre la punta sulla acanalatura della testa della vite e avvitare con cura.
◯Far girare prima il giravite a bassa velocità per un momento, fino a quando la perforatrice è parzialmente, inserita nel legno; dopo di che, premere
più fortemente il grilletto, fino ad ottenere la velocità di avvitamento ideale.
ATTENZIONE
Preparare il foro guida con cura, tenendo in considerazione la durezza del legno. Se il foro dovesse essere troppo piccolo o profondo, sarebbe necessario applicare una forza di avvitamento tale, che il passo della vite del legno potrebbe venire rovinato.
6. Uso della bacchetta di arresto (Fig. 11)
(1)Allentare il bullone manopola sul manico laterale e inserire la bacchetta di arresto nel foro di montaggio sul manico laterale.
(2)Regolare la posizione della bacchetta d’arresto a seconda della profondità del foro e fissare bene il bullone manopola.
7. Uso della punta a gambo conico insieme con l’adattatore per gambo conico
(1)Montare l’adattatore per gambo conico sul trapano (Fig. 12).
(2)Montare la punta a gambo conico sull’adattatore per punta a gambo conico (Fig. 12).
(3)Accendere l’attrezzo ed eseguire il foro secondo la profondità prestabilita.
(4)Per smontare la punta a gambo conico inserire la coppiglia nella fessura dell’adattatore per gambo conico e battere sulla punta (della coppiglia) con un martello, con l’attrezzo e la punta appoggiati su dei supporti (Fig. 13).
USO DELLA CORONA (PER CARICHI LIMITATI)
Per eseguire dei fori ad ampio raggio usare una corona (carico limitato). La corona va usata in combinazione con la punta della corona ed il gambo della corona, pure disponibili quali accessori opzionali.
1.Montaggio
ATTENZIONE
Controllare che l’attrezzo sia spento e non collegato alla presa di rete.
(1) Montare la corona sul gambo della corona (Fig. 14). Lubrificare la filettatura del gambo della corona, in modo da facilitare lo smontaggio.
(2) Montare il gambo della corona sul trapano (Fig. 15).
(3) Inserire la punta della corona nella piastra guida, a fondo.
(4) Innestare la piastra guida e la corona e girare la piastra guida verso destra o sinistra, in modo che non si piega anche girandola verso il basso (Fig. 16).
2.Esecuzione di forature (Fig. 17)
(1)Inserire la spina del cavo in una presa di rete.
(2)La punta della corona è provvista di una molla. Appoggiare la corona sulla superficie da forare. Fare in modo che le due superfici siano bene in contatto e mettere l’attrezzo in funzione.
(3)Dopo aver forato fino ad una profondità di circa 5 mm, la posizione del foro diventa stabile. A questo momento continuare la foratura senza punta della corona e la piastra guida.
(4)Esercitando unaforza eccessiva sul trapano, durante la foratura, non si aumenta la velocità di esecuzione del lavoro, ma si causa soltanto il più veloce consumo della punta e la diminuzione della durata del trapano.