quest’ultimo può riprodurre i suoni nella sua gamma di frequenze con intensità maggiore. Il primo esempio si riferisce a una cassa a diaframma “infinito”. Il primo grafico mostra la risposta in frequenza di un woofer da 30 cm senza filtro passa-alto. Si può osservare che con un’amplificazione di +3 dB e il filtro passa-alto impostato a 30 Hz, il woofer ha un’uscita più alta a 25 Hz e un’escursione comples- siva inferiore rispetto alla risposta senza filtro passa-alto. La massima escursione possibile del woofer è di 15 mm.

NOTA: il primo grafico rappresenta la risposta, il secondo grafico rappresenta l’escursione del driver. Questo vale anche per i grafici successivi.

Vedi figure 6 e 7 a pagina 9

%SE PIOM DI CASSAS SIGILLATAL CONO FILTROO PASSAALTO

IPOSTATOSAA (Z

Il woofer di questo esempio è identico a quello dell’esempio prec- edente. Impostando il filtro a 20 Hz, è possibile amplificare i bassi fino a 6 dB. Con un’amplificazione di +6 dB, l’uscita del woofer è più alta a 15 Hz.

Vedi figure 8 e 9 a pagina 10

%SE PIOM DI CASSAS SIGILLATAL CONO FILTROO PASSAALTO

IPOSTATOSAA (Z

In questo esempio la frequenza è stata aumentata a 30 Hz, ed è pos- sibile amplificare i bassi fino a 6 dB. Con un’amplificazione di +6 dB, l’uscita del woofer è più alta a 23 Hz. L’uscita complessiva utilizzabile

© 2009 Directed Electronics. Tutti i diritti riservati.

è aumentata.

Vedi figure 10 e 11 a pagina 10

%SE PIOM DI CASSAS VENTILATAI CONO FILTROO PASSAALTO

IPOSTATOSAA (Z

Le casse ventilate traggono i massimi vantaggi dalla tecnologia Intelli-Q. È possibile amplificare i bassi fino a 10 dB alla frequenza di sintonizzazione della cassa di 30 Hz. Con un’amplificazione di +10 dB, l’uscita del woofer è più alta a 22 Hz. L’escursione a frequenze inferiori a quella di sintonizzazione è stata ridotta notevolmente.

Vedi figure 12 e 13 a pagina 11

CABLAGGIO DELL’AMPLIFICATORE

#ONNESSIONISPERELALI ENTAZIONE

ssI terminali di alimentazione accettano un cavo di sezione mas-

sima pari a 4 AWG (21,1 mm2).

ssPer ottenere prestazioni ottimali è raccomandabile adoperare un cavo di alimentazione e uno di massa entrambi di sezione pari a

21,1 mm2.

ssCollegare il terminale da 12 V+ alla batteria attraverso il quadro fusibili. Questa connessione alimenta l’amplificatore a una ten- sione di +12 V.

ssIl cavo di alimentazione deve essere protetto con un fusibile a

una distanza dalla batteria non superiore a 30 cm.

ssMettere a massa l’amplificatore collegandone lo chassis a un punto di massa adeguato e quanto più vicino possibile all’amplificatore

91

Italiano

Page 92
Image 92
Orion Car Audio HCCA10004 Cablaggio DELL’AMPLIFICATORE, Postatosaa Z, Postatosaa Z, #ONNESSIONISPERELALI Entazione