Appendice > Glossario

Disturbo

I pixel interpretati male in un'immagine digitale che potrebbero apparire come mal collocati o pixel confusi e luminosi. Di solito c'è disturbo quando le foto vengono scattate con una sensibilità elevata o quando la sensibilità viene impostata in automatico in un luogo buio.

NFC (Near Field Communication)

NFC è una serie di standard per la comunicazione radio a brevissima distanza. Potete utilizzare i dispositivi abilitati NFC per attivare funzioni o scambiare dati con altri dispositivi.

NTSC (National Television System Committee)

Uno standard di codifica colore video utilizzato soprattutto in Giappone Nord America, Filippine, Sud America, Corea del Sud e Taiwan.

PAL (Phase Alternate Line)

Uno standard di codifica colore video utilizzato in molti Paesi in Africa, Asia, Europa e Medio Oriente.

Qualità

L'espressione del tasso di compressione utilizzato in un'immagine digitale. Le immagini con miglior qualità hanno un tasso di compressione minore, che di solito comporta una dimensione maggiore del file.

RAW (Dati CCD raw)

I dati originali, non elaborati, raccolti direttamente dal sensore immagini della fotocamera. Bilanciamento del bianco, contrasto, saturazione, nitidezza e altri dati possono essere manipolati con un software di modifica prima di comprimere l'immagine in un formato file standard.

Zoom ottico

Uno zoom generale in grado di ingrandire le immagini tramite un obiettivo senza deteriorarne la qualità.

Risoluzione

Il numero di pixel in un'immagine digitale. Le immagini con risoluzione elevata contengono più pixel e normalmente mostrano più dettagli rispetto alle immagini con risoluzione minore.

210