Concetti di fotografia

Profondità di campo

I ritratti o le foto di natura morta maggiormente preferiti dalle persone sono quelli in cui lo sfondo è fuori fuoco e il soggetto appare pronunciato. In base alle aree a fuoco, una foto può essere sfocata o definita. Questo effetto è chiamato "DOF bassa"’ o "DOF alta".

La profondità di campo è l'area a fuoco che circonda il soggetto. Pertanto, una DOF ridotta significa che l'area a fuoco è stretta e una DOF estesa significa che l'area a fuoco è ampia.

Una foto con una DOF ridotta, che mette in risalto il soggetto rendendo sfocato il resto, può essere ottenuta mediante un teleobiettivo o selezionando un diaframma basso. Al contrario, una foto con una DOF estesa che mostra tutti gli elementi della foto messi a fuoco in modo definito può essere ottenuta utilizzando un obiettivo grandangolare o selezionando un diaframma alto.

Cosa controlla gli effetti fuori fuoco?

La DOF dipende dal diaframma

Quanto più ampio è il diaframma (cioè quando più lento è il tempo di posa), tanto minore sarà la DOF. A parità di lunghezza focale, un diaframma ridotto determina una foto con una DOF ridotta.

55 mm F5.7

55 mm F22

Profondità di campo ridotta

Profondità di campo estesa

22