Appendice > Glossario

Vibrazione della fotocamera (Sfocatura)

Se la fotocamera viene mossa quando l'otturatore è aperto, l'intera immagine potrebbe apparire sfocata. Questo accade soprattutto quando il tempo di posa è lento. Evitate che la fotocamera vibri aumentando la sensibilità, utilizzando il flash o un tempo di posa maggiore. In alternativa, utilizzate un cavalletto o la funzione OIS per stabilizzare la fotocamera.

Cloud Computing

Il Cloud computing è una tecnologia che consente di memorizzare dati su server remoti e di utilizzarli da un dispositivo con accesso a Internet.

Spazio colore

La gamma di colori che la fotocamera riesce a distinguere.

Temperatura colore

La temperatura colore è una misurazione in gradi Kelvin (K) che indica la sfumatura di uno specifico tipo di fonte di luce. All'aumentare della temperatura colore, il colore della sorgente di luce assume una qualità più bluastra. Al diminuire della temperatura colore, il colore della sorgente di luce assume una qualità più rossastra. A 5.500 gradi Kelvin, il colore della sorgente di luce è simile a quella del sole di mezzogiorno.

Composizione

Il termine composizione in fotografia indica la disposizione degli oggetti in una foto. In genere, attenersi alla regola dei terzi porta a buone composizioni.

DCF (Design rule for Camera File system)

Una specifica per definire un formato di file e un file system per fotocamere digitali creato da Japan Electronics and Information Technology Industries Association (JEITA).

Profondità di campo

La distanza tra il punto più vicino e quello più lontano che possono essere messi a fuoco in modo accettabile in una fotografia. La profondità di campo varia in base al diaframma dell'obiettivo, alla lunghezza focale e alla distanza tra fotocamera e soggetto. Ad esempio, se selezionate un diaframma minore, la profondità di campo aumenta e lo sfondo della composizione si sfoca.

207