Funzioni di scatto > Misurazione

Centrale

La modalità Centrale calcola un'area più ampia rispetto alla modalità Spot. Concentra la quantità di luce nella parte centrale dello scatto (60 – 80%) e quella nel resto della foto (20 – 40%). È consigliata per situazioni in cui c'è una leggera differenza di luminosità tra un soggetto e lo sfondo o l'area del soggetto è larga rispetto alla composizione generale della foto.

Spot

La modalità Spot calcola la quantità di luce al centro. Quando scattate una foto in condizioni di forte controluce dietro il soggetto, la fotocamera regola l'esposizione per fotografare il soggetto in modo corretto. Ad esempio, quando selezionate la modalità Multi in una condizione di forte controluce, la fotocamera calcola che la quantità generale di luce è abbondante, il che determina una foto più scura. La modalità Spot può evitare questo problema, dato che calcola la quantità di luce in un'area specifica.

Il soggetto è di colore luminoso, mentre lo sfondo è scuro. La modalità Spot è consigliata per situazioni in cui c'è un'enorme differenza di esposizione tra un soggetto e lo sfondo.

107