Appendice > Glossario

EV (Valore di esposizione)

Tutte le combinazioni di tempo di posa e diaframma dell'obiettivo della fotocamera che determinano la stessa esposizione.

Flash

Una luce veloce che contribuisce a creare un'esposizione adeguata in condizioni di scarsa luminosità.

Compensazione EV

Questa caratteristica consente di regolare velocemente il valore di esposizione misurato dalla fotocamera, a piccoli incrementi, per migliorare l'esposizione delle foto.

Lunghezza focale

La distanza dal centro dell'obiettivo al punto focale (in millimetri). Lunghezze focali maggiori riducono le angolature e ingrandiscono il soggetto. Lunghezze focali minori determinano angolature più ampie.

Exif (Exchangeable Image File Format)

Una specifica per definire un formato fi file immagine per fotocamere digitali creato da Japan Electronic Industries Development Association (JEIDA).

Esposizione

La quantità di luce che riesce ad arrivare al sensore della fotocamera. L'esposizione è controllata da una combinazione di tempo di posa, diaframma e sensibilità ISO.

Istogramma

Una rappresentazione grafica della luminosità di un'immagine. L'asse orizzontale rappresenta la luminosità, quello verticale il numero di pixel. Punti elevati a sinistra (troppo scuro) e a destra (troppo luminoso) sull'istogramma indicano una foto con un'esposizione non corretta.

H.264/MPEG-4

Un formato video ad alta compressione stabilito dagli enti normativi internazionali ISO-IEC e ITU-T. Questo code è in grado di fornire buona qualità video con poco bitrate sviluppato da Joint Video Team (JVT).

208