Concetti di fotografia

Flash

La luce è uno dei componenti più importanti nella fotografia. Tuttavia, non

èfacile avere sempre e ovunque una quantità di luce sufficiente. L'utilizzo di un flash consente di ottimizzare le impostazioni della luce e di creare una varietà di effetti.

Il flash, conosciuto anche come luce strobica o luce veloce, aiuta a creare un'adeguata esposizione in condizioni di scarsa luminosità. È utile anche in situazioni molto luminose. Ad esempio, il flash può essere usato per compensare l'esposizione dell'ombra di un soggetto o per fotografare in modo chiaro il soggetto e lo sfondo in controluce.

Prima della correzione

Dopo la correzione

Numero guida del flash

Il numero del modello di un flash si riferisce alla potenza del flash e la quantità massima di luce creata è rappresentata da un valore noto come "numero guida". Quanto più grande è il numero guida, tanta più luce viene emessa dal flash. Il numero guida si ottiene moltiplicando la distanza dal flash al soggetto per il diaframma con sensibilità ISO impostata su 100.

Numero guida = distanza dal flash al soggetto X diaframma

Diaframma = numero guida / distanza dal flash al soggetto

Distanza dal flash al soggetto = numero guida / diaframma

Pertanto, se conoscete il numero guida di un flash, potete stimare una distanza ottimale tra il flash e il soggetto quando impostate manualmente il flash. Ad esempio, se un flash ha un numero guida di GN 20 ed è a

4 metri di distanza dal soggetto, il diaframma ottimale è F5.0.

26

Page 27
Image 27
Samsung EV-NX30ZZBGBIT manual Numero guida del flash, Metri di distanza dal soggetto, il diaframma ottimale è F5.0