Collegamento di dispositivi USB

Prima di collegare i dispositivi USB, ad esempio una stampante, può essere necessario installare i driver in dotazione con il dispositivo.

Per ulteriori informazioni, consultare il manuale di istruzioni in dotazione con il dispositivo collegato.

1 Collegare il dispositivo al connettore

USB.

Note

Non collegare il prodotto a un hub USB.

In base alla stampante, è possibile che appaia una schermata per la selezione del cavo o della porta della stampante durante l’installazione del driver. In questo caso, scegliere il cavo o la porta USB.

Se sono collegati più dispositivi USB, la velocità della stampante potrebbe diminuire (è una caratteristica di USB).

A seconda della stampante, alcune utility in dotazione con il driver (il monitor di stato, il pannello remoto e così via) potrebbero non essere utilizzabili. Rivolgersi al produttore della stampante.

Una stampante non compatibile con Windows Vista potrebbe presentare problemi di funzionamento.

Prima di scollegare un altoparlante USB o simili, interrompere la riproduzione di DVD, musica e così via, oppure spegnere i dispositivi. Se il dispositivo viene scollegato durante la riproduzione, potrebbero verificarsi problemi di funzionamento. Per informazioni su come scollegare i dispositivi USB, consultare il manuale di istruzioni in dotazione con il dispositivo.

Onde evitare problemi di funzionamento del presente prodotto o del dispositivo USB, attenersi alle precauzioni riportate di seguito.

Se è necessario spostare il prodotto con i dispositivi USB collegati, evitare di applicare pressione o di urtare il connettore USB.

Non inserire il prodotto in una borsa o in una custodia per il trasposto mantenendo i dispositivi USB collegati.

Suggerimenti

Il connettore USB del presente prodotto è di tipo USB 2.0.

USB 2.0 è un’aggiunta allo standard USB (Universal Serial Bus) che consente un trasferimento dei dati più rapido rispetto a USB 1.1. I connettori corrispondenti a USB 2.0 possono inoltre essere collegati a dispositivi che corrispondono a USB 1.1.

USB 2.0 presenta tre modalità di trasferimento.

Alta velocità: la modalità di trasferimento più veloce a 480 Mbps.

Media velocità: la modalità di trasferimento a 12 Mbps.

Bassa velocità: la modalità di trasferimento a 1,5 Mbps. È utilizzata per dispositivi a bassa velocità quali mouse, tastiere e così via.

IT