MESSA A FUOCO
1.Regolare la distanza interpupillare (Fig. 1) fino a quando si vede un solo campo circolare.
2.Tenere sempre entrambi gli occhi aperti
3.Usando l’attaccato coperchio dell’obiettivo o la mano, coprire l’obiettivo (davanti) sul lato destro del binocolo guardando al tempo stesso negli oculari.
4.Ruotare la manopola centrale della messa a fuoco, osservando un oggetto lontano con particolari dettagliati (muro di mattoni, rami d’albero, ecc.) fino a quando appare il più nitido possibile sul lato sinistro.
5.Scoprire l’obiettivo sul lato destro, e coprire l’obiettivo sinistro continuando a guardare lo stesso oggetto.
6.Tirare in su la manopola centrale della messa a fuoco per sbloccare la regolazione delle diottrie (Fig. 2) e portare l’oggetto ugualmente a fuoco sul lato destro del binocolo. La regolazione delle diottrie influisce solo sull’oculare destro.
7.Non ruotare oltre il necessario né forzare il meccanismo delle diottrie. Se regolando l’anello delle diottrie non si riesce a mettere a fuoco l’oggetto sul lato destro, verificare che il lato sinistro sia ancora a fuoco (se necessario, tornare al passo 3).
8.Una volta che l’anello delle diottrie è regolato per la propria vista, premere di nuovo sulla manopola della messa a fuoco per bloccarla a posto.
9.A questo punto, il binocolo è regolato per i propri occhi. La messa a fuoco per qualsiasi distanza può essere
ottenuta semplicemente girando la manopola centrale della messa a fuoco.
Regolazione delle diottrie sbloccata
Regolazione delle diottrie bloccata
39