O W N I N D E X P I Ù R E C E N T E
Viene visualizzato l’OwnIndex basato sull’ultimo Polar Fitness Test eseguito, oltre alla data di esecuzione. Per ulteriori informazioni sull’esecuzione del Polar Fitness Test e sull’interpretazione dell’OwnIndex.
OWNINDEX
L’OwnIndex è un valore confrontabile al VO2max (massimo consumo d’ossigeno), uno degli indici di efficienza aerobica più usati. L’OwnIndex si determina con il Polar Fitness Test, un metodo semplice, sicuro e rapido per calcolare
la potenza aerobica massima e si basa sulla frequenza cardiaca, sulla variabilità della frequenza cardiaca a riposo, sulla struttura corporea e su un’autovalutazione dell’attività fisica svolta.
La salute cardiovascolare o aerobica è strettamente correlata alla capacità del sistema cardiovascolare di trasportare ossigeno nell’organismo e a buone condizioni cardiovascolari corrisponde un cuore più forte ed efficiente.
I benefici sullo stato di salute generale sono molteplici. Basti pensare, ad esempio, alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, infarto e ipertensione.
Occorre dedicare almeno 6 settimane a un programma di esercizio fisico regolare per migliorare in modo tangibile la propria salute cardiovascolare. I soggetti meno allenati riscontreranno un miglioramento in tempi addirittura più brevi rispetto alle persone più attive.
I risultati migliori si ottengono praticando un tipo di allenamento che impegni grandi masse muscolari. Si tratta di attività fisiche come camminata, corsa, nuoto, canoa, pattinaggio, sci di fondo e ciclismo.
Per seguire i progressi della forma fisica, è opportuno misurare il proprio OwnIndex un paio di volte durante le prime due settimane e ottenere un valore di base attendibile. Dopodiché ripetere il test circa una volta al mese. Il Polar Fitness Test è destinato a soggetti adulti.
38
I M P O S T A Z I O N I D E L F I T N E S S T E S T
L’esecuzione del Polar Fitness Test richiede le seguenti impostazioni:
•Selezionare il proprio livello di attività fisica a lungo termine.
•Attivare la funzione FITNESS TEST (On).
IMPOSTAZIONE DEL LIVELLO DI ATTIVITÀ
Cominciare con il quadrante nella funzione orologio
1.Premere Su o Giù fino a quando non verrà visualizzata la funzione OPTIONS.
2.Premere OK per iniziare a effettuare le impostazioni desiderate.
Verrà visualizzato USER SET.
3.Premere OK per iniziare a effettuare le impostazioni desiderate.
4.Premere OK ripetutamente finché sul display non apparirà ACTIVITY.
Una volta visualizzato ACTIVITY, LOW / MIDDLE / HIGH comincerà a lampeggiare.
5.Premere Su o Giù per selezionare il livello di attività appropriato.
6.Premere OK per confermare la selezione.
Verrà visualizzato USER SET.
7.Per tornare alla funzione orologio, premere Su o Giú finché nel quadrante non verrà nuovamente visualizzata l’ora o tenere premuto OK.
Impostare il livello di attività
Verificare in quale di queste tre categorie rientra il proprio livello di attività fisica. Non tenere conto dei cambiamenti nelle abitudini di attività fisica se avvenuti da meno di sei mesi.
Low Attività fisica discontinua: L’attività fisica che genera aumento della frequenza respiratoria e della sudorazione avviene solo saltuariamente e casualmente.
Middle Le persone che rientrano in questa categoria si dedicano con costanza a sport di carattere ricreativo, ad esempio, corrono circa 8 km
39
man M91ti ITA A |
18/1/01, 10:00