•soggetti convalescenti in seguito a una malattia grave o a una cura medica, quale un intervento chirurgico
•portatori di
La frequenza cardiaca può inoltre risultare alterata a seguito di anomalie cardiache e circolatorie (in particolare causate da problemi ipertensivi) e dall’utilizzo di preparati per la cura dell’asma e altri farmaci per il sistema respiratorio, oltre ad alcune bevande energetiche, alcool e nicotina.
Èimportante prestare attenzione alle reazioni del fisico durante l’allenamento. In caso di dolori improvvisi o di stanchezza al livello di intensità impostato si consiglia di interrompere l’allenamento oppure continuare ad un livello di intensità inferiore.
Se soffrite di allergia per contatto cutaneo ad alcune
sostanze, leggete il capitolo Informazioni Tecniche e controllate i materiali del Cardiofrequenziomentro Polar. Per il funzionamento ottimale dell’apparecchio, è consigliabile appoggiare il trasmettitore sulla pelle nuda. Se però si desidera indossarlo sopra una maglietta, inumidire bene quest’ultima in corrispondenza degli elettrodi.
Avvertenza per i portatori di
I portatori di
48
DOMANDE FREQUENTI
C O S A F A R E S E . . .
... NON SO QUALE MODO È ATTIVO?
Tenere premuto OK per tornare al modo TIME OF DAY.
... LA DETERMINAZIONE DELLA OWNZONE SOLO RARAMENTE MI FORNISCE LIMITI BASATI SULLA VARIABILITÀ DELLA FREQUENZA CARDIACA (O.Z.V)?
1.Verificare che l’elastico sia sufficientemente stretto.
2.Verificare che gli elettrodi del trasmettitore siano bagnati e aderiscano alla pelle.
3.Indossare il trasmettitore per
4.Durante la prima fase della determinazione della OwnZone procedere lentamente. Se entro 2 minuti si raggiungono i valori di frequenza cardiaca corrispondenti ai limiti calcolati in base all’età, l’incremento è avvenuto troppo velocemente. Durante la fase iniziale l’incremento della frequenza cardiaca non deve essere superiore alle 20 pulsazioni al minuto. La fase iniziale può ad esempio consistere nell’indossare gli abiti sportivi.
5.Se occorrono più di 10 minuti per raggiungere i limiti della OwnZone calcolati in base all’età (O.Z.A) o dell’ultima OwnZone impostata in base alla variabilità cardiaca (O.Z.L), l’incremento della frequenza cardiaca è avvenuto troppo lentamente. Durante la determinazione della OwnZone è necessario incrementare la frequenza cardiaca più rapidamente.
6.Se la OwnZone è sempre stata determinata camminando o correndo, camminare in salita, la bicicletta o il cicloergometro potrebbero rivelarsi estremamente utili.
7.Lo stress e la stanchezza mentale potrebbero ridurre la variabilità, impedendo quindi il rilevamento della diminuzione della frequenza cardiaca. È quindi necessario rilassarsi per almeno
49
man M91ti ITA A |
18/1/01, 10:00