
Sonda cibo (o termometro a sonda,)
(disponibile su alcuni modelli)
La sonda cibo è un termometro che, inserito nella pietanza, permette di controllarne la temperatura interna e di usarla per stabilire la fine della cottura. Infatti può capitare che all’esterno la carne, ad esempio, sembri ben cotta ma all’interno sia ancora al sangue!
La temperatura raggiunta dai cibi, durante la cottura, è strettamente collegata con problemi di ordine igienico/salutistico, infatti i batteri possono essere presenti in qualunque carne, così come nel pollame nel pesce e nelle uova crude.
Alcuni batteri fanno andare a male il cibo, altri, come la Salmonella, Campylobacter jejuni, Listeria monocytogenes, Escherichia coli e lo Staphylococcus aureus, possono nuocere, anche gravemente, alla salute.
I batteri si moltiplicano molto rapidamente sopra i 4.4º e fino a 60ºC. La carne macinata
èparticolarmente a rischio da questo punto di vista. Per evitare la moltiplicazione dei batteri è necessario:
•Non scongelare i cibi a temperatura ambiente, ma nel frigo oppure nel forno con l’apposita funzione. In quest’ultimo caso cucinare il cibo immediatamente dopo.
•Riempire il pollame poco prima di mangiarlo; non acquistare pollame ripieno confezionato e comprare il pollame ripieno già cotto solo se lo si mangerà entro 2 ore.
•Marinare il cibo in frigo, non a temperatura ambiente
•Usare una sonda cibo per controllare la temperatura della carne, del pesce e del pollame se sono più spessi di 5 cm in modo da accertarsi che vengano raggiunte le temperature minime di cottura.
I maggiori pericoli vengono dal pollame cotto male, particolarmente pericoloso per la Salmonella;
•Evitare di interrompere la cottura, cioè di cuocere parzialmente, conservare e quindi finire di cucinare più tardi, è possibile che in questo modo si raggiungano nel cibo temperature “tiepide” favorevoli alla crescita batterica;
•Arrostire la carne ed il pollame in forno a temperature di almeno 165°C.
Italiano
English
Français
Deutsch
Nederlands Español
11
Português