Bowers & Wilkins manual Rimozione dall’imballo, Informazioni di base sulle Serie CWM3, Figura

Models: CWM3

1 56
Download 56 pages 19.71 Kb
Page 18
Image 18
1. Rimozione dall’imballo

1. Rimozione dall’imballo

I diffusori da parete della Serie CWM3 sono progettati per offrire una facile installazione ed un’elevata qualità sonora. Essi sono particolarmente indicati per l’utilizzo in ambienti umidi, come, ad esempio, piscine coperte. Questo manuale descrive l’installazione dei diffusori entro pareti in cartongesso realizzate con un telaio in legno o metallo ed inizia con l’elenco del contenuto della confezione.

1.Due diffusori della Serie CWM3

2.Due griglie per i diffusori

3.Una dima di foratura

4.Due maschere di verniciatura

5.Guida rapida d’utilizzo

6.Informazioni sulla garanzia

2.Informazioni di base sulle Serie CWM3

I diffusori da parete della Serie CWM3 sono composti da un pannello su cui sono installati altoparlanti, crossover e connettori e da una griglia a fissaggio magnetico. Il pannello viene bloccato alla parete tramite dei dispositivi di ritenuta laterali che scattano in posizione esterna e vengono quindi serrati.

I diffusori della Serie CWM3 richiedono un foro e spazio libero in profondità delle dimensioni indicate nella seguente tabella:

Modello CWM362

Altezza apertura 275 mm

Larghezza apertura 181 mm

Spazio minimo in altezza 76 mm

Nota: Se i diffusori della Serie CWM3 devono essere installati entro pareti in costruzione, sono disponibili kit di premontaggio ed apposite scatole da incasso. L’utilizzo del kit di premontaggio è descritto alla Sezione 5 di questo manuale, mentre quello delle scatole da incasso in uno specifico documento a parte.

3.Posizionamento dei diffusori della Serie CCM3

La posizione più appropriata per i diffusori della Serie CWM3 nell’ambiente di ascolto dipende dalla specifica applicazione:

Riproduzione musica di sottofondo:

Per applicazioni in cui sono richiesti singoli diffusori per fornire musica di sottofondo, essi possono venir posizionati in base alla disponibilità di spazio o in funzione delle caratteristiche del locale.

Sotto il profilo acustico, l’unico aspetto da tener presente riguarda il posizionamento negli angoli. Questa condizione infatti tende ad enfatizzare eccessivamente le basse frequenze e ciò andrebbe evitato.

Riproduzione audio stereo:

Per applicazioni in cui è richiesta una coppia di diffusori per la riproduzione stereofonica, essi devono essere collocati ad una distanza tra loro compresa tra 3 m e 5 m e ad un’analoga distanza dall’area di ascolto. Si cerchi di evitare il posizionamento negli angoli ed assicurarsi che l’ambiente acustico in prossimità di ciascun diffusore sia il meno diverso possibile.

Nota: Ambienti acustici diversi possono essere, ad esempio, un muro liscio ed una finestra coperta con tendaggio pesante.

Ripoduzione audio multicanale:

Per applicazioni in cui sono richiesti più diffusori da inserire in sistemi audio/video multicanale, quelli relativi ai canali frontali sinistro e destro devono essere posizionati ai lati dello schermo, distanti circa 0,5 m. Il diffusore centrale può indifferentemente essere collocato sopra o sotto lo schermo, oppure dietro nel caso si disponga di uno schermo di proiezione acusticamente trasparente. I diffusori relativi ai canali surround devono essere collocati dietro e lateralmente alla posizione di ascolto. Si cerchi di evitare il posizionamento negli angoli e di assicurarsi che l’ambiente acustico in prossimità di ciascun diffusore sia il meno diverso possibile.

Nota: Ambienti acustici diversi possono essere, ad esempio, un muro liscio ed una finestra coperta con tendaggio pesante.

La figura 2 illustra il posizionamento dei diffusori in funzione delle differenti applicazioni

Nota: L’installazione a parete talvolta rende complicato collocare i diffusori in una precisa posizione ideale sotto il profilo acustico. In questi casi si dovrebbe cercare di rimanere quanto più vicino possibile al punto ottimale. Il vostro rivenditore Bowers & Wilkins, se necessario, potrà fornire consigli in merito.

Nota: Gli altoparlanti generano campi magnetici dispersi. Si raccomanda di tenere lontano almeno 0,5 m dai diffusori componenti sensibili come, ad esempio, schermi CRT e carte magnetiche. Al contrario TV o monitor LCD, OLED o al plasma non risentono dei campi magnetici.

ITALIANO

Prima di installare i diffusori è necessario assicurarsi che la posizione scelta sia libera da ostacoli come tubazioni, canalizzazioni o cablaggi che possano interferire con l’installazione. Nel caso di pareti in cartongesso esistenti, utilizzare uno strumento per individuare il telaio dei pannelli ed un rilevatore di metalli per controllare l’eventuale presenza di tubazioni.

Riproduzione audio stereo

 

- 5 m

 

3m (10 ft) -

3 m - 5 m

5m (16.5ft)

 

2.Informazioni di base sulle Serie CWM3 76 mmModello CWM362

 

Ripoduzione audio multicanale

 

 

181 mm

 

mm

0,5 m

0,5 m

275

 

 

Figura 1

Figura 2

Dimensioni foro e spazio libero richiesto

Posizionamento dei diffusori

0,5m

0,5m

18

Page 18
Image 18
Bowers & Wilkins manual Rimozione dall’imballo, Informazioni di base sulle Serie CWM3, Figura, 3m 10 ft, Italiano