Installazione e trasloco
Quando arriva la lavasciuga
Che sia nuova oppure appena trasferita da una casa
all’altra, l’installazione è un momento importantissimo per il buon funzionamento della lavasciuga.
Dopo aver tolto l’imballaggio assicurati dell’integrità dell’ap- parecchio. In caso di dubbio, chiama subito un tecnico qua- lificato. L’interno della lavasciuga viene bloccato, per il trasporto, da quattro viti sullo schienale.
Prima di mettere in funzione la lavasciuga, rimuovi le viti, to- gli il gommino con il relativo di- stanziale (conserva tutti i pez- zi) e chiudi i fori con i tappi di plastica forniti in dotazione.
Importante: Chiudi con il tap- po (in dotazione), i 3 fori nei qua- li era alloggiata la spina, situati nella parte posteriore in basso a destra della lavasciuga.
Livellamento
Per il buon funzionamento della lavasciuga è importante che que- sta sia bene in piano.Per effettuare il livellamento basta agire sui piedini anteriori; l’angolo di inclinazione, mi- surato sul piano di lavoro, non deve superare i 2°. In caso di moquette, assicurarsi che non venga ostruita laventilazionenell’areadiappoggio.
I piedini anteriori sono regolabili.
Conserva le viti di
bloccaggio e i distanziali.
In caso di trasloco ti
saranno utili per bloccare
nuovamente le parti
interne della lavasciuga
che sarà così protetta dagli urti durante il trasporto.
Collegamento alla presa d’acqua
La pressione idrica deve es- sere compresa tra i valori indi- cati nella targhetta posta sul retro. Allacciare il tubo di cari- co a una presa d’acqua fred- da con bocca filettata da 3/4 gas interponendo la guarni- zione in gomma.
A
La guarnizione in gomma.
Se la tubazione dell’acqua è nuova o è rimasta inattiva, pri- ma di allacciare far scorrere l’acqua finché non è limpida e priva di impurità. Collegare il tubo alla macchina, in corrisponden- za dell’apposita presa d’acqua in alto a destra.
Presa d’acqua in alto a destra.
Collegamento del tubo di scarico
Sul retro della macchina ci sono due agganci (destro o sinistro) ai quali fissare il tubo di scarico. Inserire l’altra estremità in una conduttura oppure appoggiarlo al lavandino o alla vasca evitan- do strozzature e curvature ec- cessive. È importante che ter- mini ad un’altezza tra 60 e 100 cm. Nel caso in cui sia indi- spensabile fissare l’estremità del tubo a una altezza dal pa- vimento inferiore ai 60 cm è necessario che il tubo venga fissato nell’apposito gancio posto sulla parte alta dello schienale.
Il gancio da utilizzare se il tubo di scarico termina a meno di 60 cm di altezza.
Se il tubo scarica nella vasca o nel lavabo, applicare la guida in plastica e legare al rubinetto.
La guida per lo scarico in vasche e lavabi.
Non deve mai rimanere immer- so nell’acqua.
Sono sconsigliati tubi di prolun- ga. Nel caso sia assolutamente indispensabile, la prolunga deve avere lo stesso diametro del tubo originale e non deve supe- rare i 150 cm. In caso di scari- co a muro, far verificare la sua efficienza da un tecnico abilita- to. Se l’abitazione si trova negli ultimi piani di un edificio, è pos- sibile che si verifichino fenome- ni di sifonaggio per cui la lavasciuga carica e scarica ac- qua di continuo.
Per eliminare questo inconve- niente sono disponibili in com- mercio apposite valvole anti- sifonaggio.
Collegamento elettrico
Prima di collegare la macchi- na alla presa elettrica accer- tarsi che:
1)la presa elettrica sia in gra- do di sopportare il carico massimo di potenza della macchina indicato nella targhetta caratteristiche e che sia a norma di legge;
2)la tensione di alimentazione sia compresa nei valori indi- cati nella targhetta caratteri- stiche;
3)la presa sia compatibile con la spina della macchina. In caso contrario non utilizza- re adattatori ma procedere invece alla sostituzione del- la presa o della spina;
4)gli impianti elettrici domestici devono essere dotati di “messa a terra”.
Attenzione!
L’azienda declina ogni responsabilità qualora queste norme non vengano rispettate.
Sacchetti in plastica, polistirolo espanso, chiodi e gli altri elementi dell’imballo non sono giochi per bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.
53Istruzioni per l’installazione e l’uso