Cura e Manutenzione facile
Trattala bene e sarà sempre amica tua
La tua lavasciuga è progettata per durare molti anni senza pro- blemi. Qualche semplice accor- gimento aiuta a tenerla in forma e farla durare ancora di più. Pri- ma di tutto, devi chiudere sem- pre il rubinetto dell’acqua dopo ogni lavaggio: la continua pres- sione dell’acqua può usurare al- cuni componenti.
Inoltre, così facendo, elimini il pericolo di perdite quando in casa non c’è nessuno.
Se l’acqua della tua zona è trop- po dura, usa un prodotto anticalcare (l’acqua è dura se lascia facilmente tracce biancastre intorno ai rubinetti oppure intorno agli scarichi, spe- cialmente della vasca da bagno. Per avere informazioni più pre- cise sul tipo di acqua del tuo im- pianto, puoi rivolgerti all’Acque- dotto locale oppure a un idrauli- co di zona).
Occorre vuotare sempre le ta- sche, togliendo anche spille, di- stintivi e qualsiasi oggetto duro. L’esterno della lavasciuga va la- vato con un panno imbevuto di acqua tiepida e sapone.
Èimportante lavare periodicamente il cassetto estraibile dei detersivi.
Per prevenire
incrostazioni basta
tenerlo qualche tempo
sotto il rubinetto
dell’acqua corrente.
Mai esagerare con le dosi.
Il normale detersivo contiene già prodotti anticalcare. Solo se l’ac- qua è particolarmente dura, cioè molto ricca di calcio, ti consiglia- mo di utilizzare ad ogni lavaggio un prodotto specifico.
Saltuariamente può essere utile un ciclo di lavaggio con una dose di prodotto
Non utilizzare nessun detersivo o additivo in dosi troppo abbon- danti perché potrebbero causa- re un’eccessiva produzione di schiuma, con produzione di incrostazioni e possibili danni ai componenti della tua lavabian- cheria.
Vuota sempre le tasche: i piccoli oggetti possono danneggiare la tua lavasciuga.
Quando serve, un’ispezione alla pompa e al tubo di gomma.
La lavasciuga è dotata di una pompa autopulente che non ha bisogno di operazioni di pulizia e manutenzione. Può però succedere che piccoli oggetti cadano accidentalmente nella pompa: monete, fermagli, bottoni pericolanti e altre piccole cose. Per evitare danni, vengono fermati in una precamera accessibile, posta nella parte inferiore della pompa.
Fig. 1 |
Per accedere a questa precamera è sufficiente rimuovere il pannello di copertura posto nella parte inferiore della lavasciuga con l'ausilio di un giravite (figura 1); togliere quindi il coperchio ruotandolo in senso antiorario (figura 2) e ispezionare accuratamente l’interno.
Il tubo di gomma
Controlla il tubo di gomma almeno una volta all’anno. Va sostituito subito se presenta screpolature e fessure poichè durante i lavaggi deve sopportare forti pressioni che potrebbero provocare improvvise spaccature.
Fig. 2
Attenzione: assicurati che il ciclo di lavaggio sia terminato e stacca la spina prima di togliere il coperchio e prima di qualsiasi operazione di manutenzione. E' normale che dopo aver tolto il coperchio fuoriesca una piccola quantità di acqua. Nel rimontare il pannello di copertura, assicurati di inserire i ganci posti nella parte inferiore nelle apposite asole prima di spingerlo contro la macchina.
Istruzioni per l’installazione e l’uso 54