Italiano
Complimenti! Avete acquistato un apparec- chio che vi aiuterà a mantenere la freschezza e la qualità degli alimenti più a lungo. La pom- pa sottovuoto consente di creare il vuoto estraendo l’aria presente nei contenitori rigidi. Questo sistema di conservazione alimentare è quindi l’ideale per mantenere più a lungo la freschezza, il gusto e la qualità degli alimenti.
Informazioni sulla conservazione sottovuoto
L’ossigeno è una delle cause principali del deterioramento degli alimenti poiché, me- diante un’alterazione chimica, riduce il valore nutrizionale, il livello di vitamine, la con- sistenza, il colore, il sapore e la qualità com- plessiva degli alimenti. In condizioni di sot- tovuoto, invece, il deterioramento degli ali- menti viene rallentato.
Il sistema di mantenimento della freschezza Braun è stato progettato per offrire all’utente la massima flessibilità nella preparazione e nella conservazione degli alimenti ed è quindi ideale per l’uso quotidiano. Vi sono, tuttavia, alcune regole di sicurezza generali da seguire per ottenere i risultati migliori.
Avvertenze
Leggere attentamente le istruzioni d’uso prima di utilizzare l’apparecchio.
•La conservazione sottovuoto non sosti- tuisce quella in frigorifero o congelatore. Pertanto, è necessario rispettare scrupo- losamente i tempi e soprattutto le tempe- rature di conservazione consigliati dei vari alimenti. Si consiglia, inoltre, di conservare gli alimenti deperibili a una temperatura compresa tra -1 e +7 °C (secondo le diret- tive del BfR, l’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi) e di conservarli negli appositi comparti di raffreddamento del frigorifero.
•Non utilizzare l’apparecchio per il sotto- vuoto per conservare in frigorifero pesce fresco, frutti di mare o carne macinata.
Generalmente, questi tipi di alimenti de- vono essere conservati in congelatore.
•Per evitare il fenomeno di ebollizione sottovuoto, prima di mettere gli alimenti sottovuoto lasciare che arrivino a tem- peratura ambiente (sotto i 40 °C).
•La conservazione domestica sottovuoto degli alimenti non è paragonabile a quella industriale. Infatti, in ambiente domestico, non è possibile raggiungere la stessa qua- lità microbiologica e di prettrattamento.
•Non conservare sottovuoto alimenti pre- parati con esposizione all’aria (ad esempio dessert, panna, albume montato a neve, formaggi molli contenenti azoto ecc.). Se messi sottovuoto, questi alimenti potreb- bero espandersi, infiltrandosi nella pompa e danneggiandola.
•Non utilizzare i coperchi dei contenitori FreshWare nel forno a microonde.
Consigli e suggerimenti
•L’utilizzo combinato di Braun FreshWare e della pompa sottovuoto consente di marinare alcuni alimenti, come ad esempio la carne di manzo, in poche ore anziché in giorni. Per ottenere una marinatura ottimale, versare la marinata sulla carne, quindi creare e rilasciare immediatamente il vuoto. Ripetere la procedura per due volte di seguito e lasciare la carne di manzo a marinare in modo normale per 3 ore.
•Alimenti come riso, lenticchie, cereali e farina non conservati in frigorifero vengono spesso rovinati da insetti. In condizioni di sottovuoto questo rischio diminuisce sensibilmente, consentendo una conser- vazione migliore e più lunga.
•Il processo di sottovuoto consente di estrarre l’umidità dai contenitori. In con- dizioni di sottovuoto alimenti secchi come cracker, biscotti, cornflakes, frutta secca e arachidi si mantengono croccanti e freschi più a lungo. Inoltre, grazie alla riduzione di ossigeno all’interno dei contenitori, l’alto contenuto di grassi di questi alimenti non si deteriora.
•Evitare di aprire i contenitori sottovuoto troppo spesso, altrimenti si riduce la durata di conservazione degli alimenti. I risultati migliori si ottengono mettendo sottovuoto grandi quantità di alimenti che non si desidera consumare nei giorni immediatamente successivi, come affettati e alimenti simili.
Descrizione
AMotore
BInterruttore acc./spegn.
(MR 5550: turbo/MR 4050: 2 velocità)
CPulsanti di rilascio (solo MR 5550)
DPompa sottovuoto
ECoperchio pompa
FFreshWare
GCoperchio
HTappo della valvola
IAttacco pompa
JIndicatore giorno/mese
KIndicatore vuoto
LGuarnizione valvola
MGuarnizione tappo
NVaschetta
OContenitore rettangolare
Utilizzo del sistema sottovuoto
1.Collegare il coperchio della pompa (E) alla pompa sottovuoto (D) e inserire in quest’ultima il motore (A) bloccandolo completamente.
2.Posizionare il coperchio (G) sul contenitore FreshWare (F) e chiudere il tappo della valvola (H).
3.Collegare la pompa sottovuoto all’attacco
(I). L’indicatore sottovuoto (K) è completa- mente esteso e segnala che il contenitore non è ancora sottovuoto.
4.Agganciare l’apparecchio, premere energicamente sul coperchio e azionare l’interruttore acc./spegn. (B) per ottenere il sottovuoto. Più a lungo l’interruttore rimane premuto e più l’indicatore si restringe. Il sottovuoto totale si raggiunge quando l’indicatore è completamente sotto la superficie del tappo della valvola. Per ottenere un livello ottimale di sotto- vuoto lasciar agire la pompa ancora per qualche secondo.
5.Per togliere il sottovuoto aprire il tappo della valvola. All’apertura viene emesso un segnale acustico e l’indicatore si muove verso l’alto.
6.Per scollegare la pompa sottovuoto al motore, premere i pulsanti di rilascio (C) e tirare indietro (MR 5550) o girare (MR 4050).
Nota:
•Nel caso improbabile in cui il sottovuoto creato si perda entro breve tempo, accertarsi che tutte le parti siano pulite.