C-190Organo Portatile

Descrizione dei Pannelli

Pannello posteriore

A B C D E F

AConnettori OUTPUT R, L/MONO

Il C-190 incorpora un eccellente amplificatore stereo- fonico e un sistema di altoparlanti, per cui non richiede nessuna amplificazione esterna. Potrebbe capitare, comunque, che dobbiate usare l’impianto di amplificazione della chiesa nella quale state suo- nando – oppure vogliate registrare il suono del C-190 senza rumori di fondo. In questi casi usate questi connettori.

BConnettore EXP/SUST

Qui potete collegare un pedale opzionale DP-2, DP-6, o BOSS FS-5U che vi permette di tenere le note che state suonando sulla tastiera. La funzione di sustain è disponibile solo per i suoni orchestrali.

Oppure, potete collegare a questo connettore un pedale opzionale Roland EV-5 o FV-300L, che può essere usato per regolare il volume della sezione

MANUAL II.

CConnettore MIDI (PEDAL IN, IN, OUT)

Usate questi connettori per trasmettere (OUT) e rice- vere (IN) i messaggi MIDI a/da altri strumenti.

Il connettore PEDAL IN vi consente di collegare una pedaliera MIDI opzionale Roland (PK-5A, PK-25 o PK-7) per suonare la sezione dei bassi (denominata “PEDAL”) con i piedi. Se collegate a questo connettore una pedaliera, la sezione PEDAL diventa polifonica.

DGancio per il cavo

Dopo aver collegato il cavo di alimentazione di cor- rente, fissatelo al gancio posto a destra del connet- tore per evitare interruzioni di corrente accidentali.

EConnettore DC IN

Qui dovete collegare l’alimentatore di corrente PSB-4U fornito con l’organo. Se è danneggiato o fuori uso, assicuratevi di sostituirlo con lo stesso modello PSB-4U. Non usate altri alimentatori perché potrebbero danneggiare irreparabilmente il C-190.

FPulsante POWER SWITCH

Premete una volta questo pulsante per accendere il C-190. Premetelo di nuovo per spegnerlo.

I connettori delle cuffie

Il C-190 dispone di due connettori per cuffie, il che consente a due persone di ascoltare contemporaneamente in cuffia, utile in caso di lezioni. L’utilizzo delle cuffie vi permette di suonare senza disturbare chi vi sta intorno, anche di notte. Se collegate un jack ad uno di questi connettori, gli altoparlanti del C-190 vengono disattivati.

Per una qualità sonora ottimale, assicuratevi di usare cuffie

Roland RH-25, RH-50 o RH-200 opzionali.

r

104