FUNZIONI DI CONTROLLO MONO MIC / LINE
CANALI 1–4
J. LEVEL – Regola il livello di volume del singolo canale. Ruotando la manopola in senso orario aumenta il contributo del rispettivo canale al mix «Main Out», mentre diminuisce ruotandola in senso antiorario. Regolare questo controllo dopo avere impostato il volume del livello di uscita master.
K. VIP (CHANNEL 1 ONLY) [VIP (SOLO CANALE 1)] – Il controllo VIP (Vocal Input Priority) regola il livello a cui il volume di tutti gli altri canali viene automaticamente ridotto a favore della sorgente collegata all’ingresso Mic/Line 1. Questa caratteristica unica permette ad un utente di parlare mentre gli altri ingressi (ad esempio musica di sottofondo) sono a livello temporaneamente ridotto. Il circuito VIP è un «controllo
L. EQ – Regola la quantità di aumento o diminuzione della frequenza del canale. Ruotando la manopola in senso antiorario aumenta la risposta di frequenza dei bassi. Analogamente, ruotando la manopola in senso orario aumenta la risposta di frequenza degli alti, diminuendo contemporaneamente la risposta di frequenza dei bassi. Quando i controllo di tono sono in posizione ore 12 (tacca), la risposta del canale è «piatta», senza aumenti o diminuzioni di frequenza. Per impostare la EQ, iniziare con questo controllo in posizione ore 12 (tacca). Ruotare il controllo finché non si ottiene l’effetto desiderato.
M. REV/AUX – Regola la quantità di segnale inviato al processore di reverbero e al jack di uscita Rev/Aux. Il rever- bero può essere usato per migliorare la qualità del suono di qualsiasi performance, dove appropriato e desiderato. Nella posizione completamente a sinistra al processore di reverbe- ro o al jack Rev/Aux non viene inviato alcun livello. Fare atten- zione ad impostare il controllo master return Reverb in posi- zione intermedia o verso l’alto prima di regolare i livelli pro- venienti dai singoli canali.
Quando il mix reverb/auxiliary è impostato, i livelli globali di re- verbero possono essere regolati dal controllo master. Consi- derare che mentre il reverbero o gli effetti possono migliorare una performance musicale o una presentazione, troppo re- verbero può renderla incomprensibile o «smorzata». Consi- derare sempre il pubblico quando si impostano i livelli di re- verbero.
N. PAN – Il controllo Pan presenta un indicatore con la tacca e regola la «posizione» percepita del segnale mono pro- veniente dall’ingresso del campo stereo creato dalle due casse speaker. Ruotando il controllo completamente a sini- stra o a destra, il segnale viene inviato a quel solo canale. La posizione centrale invia la stessa quantità di segnale ai due speaker.
FUNZIONI DI CONTROLLO STEREO
J. STEREO INPUT LEVEL – Regola il livello di volume del canale di ingresso stereo. Ruotando la manopola in senso orario aumenta il contributo del canale di ingresso stereo al mix «Main Out», mentre diminuisce ruotandola in senso antiorario. Regolare questo controllo dopo avere impostato il volume del livello di output principale.
L. EQ LOW – Regola il livello relativo del contenuto di bassa frequenza per il canale stereo. Ruotando la manopola in senso antiorario diminuisce la risposta di frequenza dei bassi. Analogamente, ruotando la manopola in senso orario aumenta la risposta di frequenza dei bassi.
L. EQ HI – Regola il livello relativo del contenuto di alta frequenza. Ruotando la manopola in senso antiorario diminuisce la risposta di frequenza degli alti. Analogamente, ruotando la manopola in senso orario aumenta la risposta di frequenza degli alti. Quando i controllo EQ sono in posizione ore 12 (tacca), la risposta del canale è «piatta», senza aumenti o diminuzioni di frequenza.
M. REV/AUX – Regola la quantità di segnale inviato al processore di reverbero interno e al jack di uscita Rev/Aux. Quando è ruotato tutto a sinistra, il controllo è spento. Fare attenzione ad impostare il controllo master return Reverb in posizione intermedia o superiore prima di regolare i livelli dai singoli canali. Quando il mix reverb/auxiliary è impostato, i livelli globali di reverbero possono essere regolati dal controllo master.
29