Operazioni preliminari

Installazione

Questo monitor si sincronizza perfettamente con piattaforme funzionanti su frequenze orizzontali tra 30 e 107 kHz.

Punto 1: Controllare che il computer e il

monitor siano spenti

Punto 2: Collegare il monitor al computer

Collegare il cavo del segnale video all’uscita video del computer.

a un computer

 

provvisto di un

a un computer

connettore di

provvisto di un

uscita video

connettore di uscita

 

 

video

Nota

Non accorciare i piedini del cavo del segnale video.

Punto 3: Collegare il cavo di alimentazione

Con il monitor spento, collegare un capo del cavo di alimentazione appropriato per la rete elettrica locale al monitor e l’altro capo alla presa di rete.

alla presa di rete

all’ingresso

AC IN
Cavo di alimentazione

Punto 4: Accendere il monitor ed il

computer

4

Punto 5: Regolare i comandi del

monitor come desiderato

L’installazione del monitor è completata.

Nota

Se sullo schermo non appare nessuna immagine ma appare “FUORI GAMMA SCANS” o “IL MONITOR E IN MODO RISPARMIO ENERGETICO”, vedere la sezione “Messaggi di avvertimento” a pagina 17.

Preparazione della postazione di lavoroCollocazione del monitor

Non collocare il monitor in prossimità di lampade fluorescenti o di altri apparecchi in grado di generare campi magnetici, onde evitare eventuali interferenze. Assicurarsi che la base su cui viene appoggiato il monitor sia in grado di reggerne il peso. Lasciare uno spazio libero di almeno 50 mm intorno al monitor.

Altezza

Collocare il monitor in modo che, quando si è seduti di fronte ad esso, il bordo superiore dello schermo sia leggermente inferiore al livello degli occhi.

Orientamento

Collocare il monitor in modo che il riflesso provocato da sorgenti luminose sia minimo, ad esempio ad angolo retto con le finestre. Collocare il monitor esattamente di fronte alla propria posizione di lavoro. Ruotare il monitor in modo da ottenere l’angolazione migliore.

Consigli e precauzioni per il lavoro al computerPause

Fare pause ad intervalli regolari. Non assumere la stessa posizione per periodi di tempo prolungati, alzarsi e sciogliere i muscoli periodicamente onde evitare un eccessivo affaticamento.

Schiena

Sedersi in modo che la schiena sia completamente appoggiata allo schienale.

Mani

Premere i tasti della tastiera in modo leggero, mantenendo le mani e le dita rilassate. Assicurarsi di avere sufficiente spazio di fronte alla tastiera in modo da riposare i polsi quando non si utilizza la tastiera. Se possibile, utilizzare un appoggiapolsi.

Vista

Lavorare con i monitor può affaticare la vista. Distogliere lo sguardo dal monitor ad intervalli regolari e sottoporsi periodicamente a controlli specialistici.

Impostazione dello schermo

Regolare correttamente la luminosità e il contrasto. Può essere necessario modificare tali regolazioni durante il corso della giornata in base alla diversa luminosità. Molte applicazioni consentono di selezionare tra diverse combinazioni di colore quella più adatta.