CAPITOLO

5

MIDI

Che cos’è il MIDI?

Il MIDI, acronimo di Musical Instrument Digital Interface (interfaccia digitale per strumenti musicali) è uno standard internazionale concepito per collegare e trasfe- rire dati tra strumenti musicali elettronici, computer e altri dispositivi.

Che cosa si può fare con il MIDI?

Grazie al MIDI, potete usare SP-250 per controllare altri strumenti, usare altri stru- menti per controllare SP-250, usare un sequencer per creare complessi brani musi- cali.

Quando si usano la tastiera e il pedale di SP-250, o si seleziona un suono, le note, l’attivazione del pedale e i cambi di suono vengono inviati ad un altro strumento, o vengono registrati da un sequencer.

Collegamenti

Collegate sempre la presa MIDI OUT di uno strumento alla presa MIDI IN di un altro. Non collegate mai due prese dello stesso strumento tra di loro.

Collegate la presa MIDI OUT del dispositivo trasmittente (master) al connettore MIDI IN del dispositivo ricevente (slave).

Pannello posteriore SP-250

Tastiera MIDI

MIDI OUT

MIDI IN

Expander MIDI

Per collegare SP-250 ad un computer, occorrono un’interfaccia MIDI per il compu- ter, un software di sequencing o notazione musicale, e due cavi MIDI standard. Col-

MIDI

153

Page 155
Image 155
Korg Che cos’è il MIDI?, Che cosa si può fare con il MIDI?, Collegamenti, Pannello posteriore SP-250 Tastiera Midi