17
I diffusori possono essere
Non iniziate il lavoro prima di aver letto attentamente questa guida.
Per ottenere il massimo dai diffusori, è molto importante che siano installati in una maniera corretta. Vi consigliamo di familiarizzare completamente con queste istruzioni prima di iniziare i lavori. Se esiste qualche punto che non capite, troverete l’aiuto ed i consigli necessari dal distributore/importatore B&W nel vostro paese.
Opzioni d’installazione
Avvertenza;
Le unità altoparlante del diffusore creano campi magnetici accidentali, che potrebbero influire sulle televisioni a tubo catodico convenzionale. Mantenete una distanza di almeno 50cm (20 in) tra il diffusore ed i dispositivi di questo tipo. Alcune televisioni particolarmente sensibili potrebbero avere bisogno di una distanza maggiore dai diffusori.
tra le stanze adiacenti ed una barriera di sicurezza contro l’espansione del fuoco tra la cavità del muro e la stanza. Se state lavorando su muri solidi, la scatola posteriore offre un volume di funzionamento definito che si estende oltre l’area nell’immediata vicinanza del diffusore stesso. Con un volume ridotto, il diffusore avrà una performance dei bassi limitata. Per un ulteriore flessibilità nell’installazione, per esempio tenere lontano altri oggetti sul muro, il diffusore potrebbe essere collocato sia al centro della scatola posteriore, sia ad una delle estremità. (figura 16)
Il PMK
Il PMK è usato in costruzioni di muro a secco ogni qualvolta la scatola posteriore non è richiesta, sia che si tratta di costruzioni nuove o modificate.
PIANIFICARE LA POSIZIONE DEL DIFFUSORE
Panoramica
Stabilite con attenzione dove posizionare i diffusori nella stanza facendo riferimento all’applicazione. In seguito troverete solamente delle linee guida ma, così come per ogni installazione personalizzata, le condizioni specifiche sul posto potrebbero richiedere degli
parte inferiore del panello in modo che il tweeter si trovi sopra il midrange. Se viene montato sotto l’altezza dell’orecchio, mettere il tweeter vicino al mediobassi. Cercate di mantenere il centrale entro 10° rispetto all’altezza dell’orecchio per avere migliori risultati. Oltre i 10°, inizia a svilupparsi un calo di risposta nel crossover, che farà sembrare il suono più recesso. Considerare i 15°, il massimo da permettere. (figura 1).
Nell’orientamento orizzontale, il diffusore attraverserà le traversine del muro a secco spaziati normalmente, pertanto è richiesta una costruzione speciale a traversine per avere lo spazio necessario, anche se non si utilizza la scatola posteriore.
Audio a 2 canali
Cercate di avere i diffusori e l’ascoltatore centrale approssimativamente agli angoli di un triangolo equilatero. La distanza d’ascolto determinerà poi la separazione dei diffusori. Se avete delle restrizioni, avvicinate i diffusori laterali per evitare l’effetto "vuoto al centro". (figura 2).
L’altezza ideale di diffusori dovrebbe essere con il centro del panello entro 10° dall’altezza dell’orecchio.
dare un suono più diffuso di quello proveniente dai diffusori anteriori. Per i canali a 5.1 canali, i due diffusori surround dovrebbero essere posti ad un’angolazione di circa 120° rispetto al centrale anteriore. (figura 3). Per sistemi 6.1 EX, i due diffusori laterali devono stare in avanti rispetto al centrale, quasi in linea con l’ascoltatore. Un diffusore dovrebbe essere collocato sul muro posteriore direttamente in linea con il centro dell’area d’ascolto. Diversamente, due diffusori posteriori possono essere disposti paralleli, o su ogni lato delle traversine in costruzioni a muro secco. (figura 4). Per i sistemi 7.1, i due diffusori posteriori devono essere molto più distanziati. Un consiglio sarebbe di averli ad un’angolazione di 40° rispetto all’ascoltatore (figura 5).
CONTROLLO DEL CONTENUTO
Kit telaio da muro e griglia | Kit assemblaggio panello | Kit PMK | Kit scatola posteriore |
Telaio da muro
Griglia metallica con tela
8 viti M5 x 30mm (cornice a PMK o scatola posteriore)
Panello con altoparlanti e crossover 8 viti M6 x 25mm (panello a cornice) Manuale di Istruzioni
Chiave Allen M6
4 distanziatori scheda
Telaio PMK 6 supporti
12 viti autofilettanti Sagoma per ritagli
Scatola posteriore Cuscinetto in schiuma Foro ingresso cavo 2m striscia guarnizione in schiuma
22 viti autofilettanti (panello a scatola posteriore)
16 viti M6 (supporti per scatola posteriore)
16 rondelle M6 (supporti per scatola posteriore)
Chiave Allen M6