fuoco sulla posizione corrispondente all’icona della montagna (a sinistra), mentre se il soggetto è più vicino – a una distanza compresa approssimativamente fra 3 e 8 metri – portate l’interruttore sulla posizione corrispondente all’icona del fiore (a destra). Accertatevi che l’interruttore sia di nuovo sulla posizione normale (icona della montagna) quando non dovete più scattare foto a distanza ravvicinata.
SELEZIONE DELLA MODALITÀ OPERATIVA
Premendo brevemente il pulsante MODE ( ) si passa attraverso varie modalità e impostazioni speciali della fotocamera; per ciascuna modalità si visualizza un’icona (indicata in parentesi qui sotto) che lampeggia finché non la si seleziona con il pulsante OK; a questo punto l’icona cessa di lampeggiare. Se non si preme nessun pulsante entro cinque secondi, la fotocamera ritorna al normale funzionamento. Le modalità/impostazioni vengono visualizzate nel seguente ordine:
•Timer ( ): seleziona il timer automatico; la foto sarà scattata 10 secondi dopo che si è premuto il pulsante SNAP. Questa funzione è utile per evitare che la foto risulti sfocata se si tocca la fotocamera quando essa è fissata a una treppiede (in opzione), specialmente in condizioni di scarsa illuminazione. Una volta impostata questa modalità, essa rimane attivata finché non la si seleziona nuovamente e la si disattiva.
•Ripetizione scatto ( ): scatta una serie rapida di tre foto consecutive, a intervalli di un secondo circa l’una dall’altra, quando si preme e si tiene premuto il pulsante SNAP. Analogamente alla modalità “timer”, questa modalità rimane attivata finché non se ne seleziona un’altra o finché la memoria della fotocamera non è piena; quest’ultima condizione è indicata dal display che mostra “FUL” e da un segnale acustico.
•Alta/bassa qualità (LQ): quando è visualizzata la dicitura “LQ”, premendo OK si imposta la fotocamera sulla modalità a bassa risoluzione (320x240 pixel) e “LQ” cessa di lampeggiare. La modalità LQ consente di registrare più foto nella memoria prima di cominciare a scaricarle, a scapito di una riduzione della qualità di ciascuna foto. Per ripristinare la risoluzione più elevata della fotocamera, ritornate alla modalità LQ e premete di nuovo OK: la dicitura “LQ” non sarà più visualizzata e ciò indica che la fotocamera è in modalità di alta risoluzione (640x480 pixel).
•Modalità AVI ( ): imposta la fotocamera per la ripresa di videoclip (file .avi) anziché di foto fisse. Quando questa modalità è attivata (premete OK mentre l’icona della cinepresa lampeggia), tenendo premuto il pulsante SNAP si riprende un video avi finché non si rilascia il pulsante (o finché la memoria non è piena). Una volta rilasciato il pulsante, la fotocamera ritorna alla normale modalità di scatto di foto (presumendo che sia rimasta memoria libera). Per riprendere ulteriori videoclip ripetete le operazioni di impostazione della modalità AVI.
•Impostazione della frequenza di alimentazione (60/50 Hz): l’impostazione della corretta frequenza della rete di alimentazione evita sfarfallii delle immagini della fotocamera. L’impostazione predefinita è “60” Hz, corrispondente alla frequenza di rete negli Stati Uniti. Se adoperate la fotocamera in un paese in cui la frequenza di rete è 50 Hz, premete OK mentre lampeggia il numero “50”.
•Cancella l’ultima ( ): premendo OK mentre lampeggia l’icona del cestino si cancella dalla memoria della fotocamera l’ultima foto scattata.
•Cancella tutto ( ): quando è selezionata questa modalità, compare la parola “ALL” accanto all’icona del cestino e il numero totale di foto nella memoria lampeggia. Premete e tenete premuto il pulsante OK per cancellare tutto il contenuto della memoria. Si sente un tono che diventa sempre più alto man mano che le foto vengono cancellate. Una volta terminata l’operazione, il numero delle foto sul display si azzera. Se non si preme nessun pulsante per cinque secondi, la fotocamera ritorna in modalità di
ALTRE ICONE E DICITURE SUL DISPLAY
•Indicatore di carica della batteria ( ): mostra la carica rimanente nelle pile; quando l’icona è piena solo per un terzo, sostituite le pile al più presto possibile. Non dimenticate di portare con voi un set di pile di riserva durante un lungo viaggio o quando vi recate ad avvenimenti da non perdere.
50 | 51 |