manuale dell'utente
INTRODUZIONE
Rallegramenti per essere tra i nuovi acquirenti di un sistema di speaker Mirage! Sia componenti che materiali conformi a precisi standard sono stati sottoposti a tecniche di controllo di qualità e fabbricazione che assicurano una prestazione eccezionale, con una resa di gran lunga superiore a quella di speaker ben più costosi. Il processo di sviluppo del sistema Mirage OM Design ha portato ad un notevole miglioramento rispetto alla progettazione di altri impianti in termine di risultato ed estetica.
PROFILO DELL’AZIENDA
Gli speaker e subwoofer Mirage sono progettati e realizzati dalla Audio Products International Corp., nota nel settore come “API”. Una ditta canadese fondata nel 1973, API è una delle principali produttrici di speaker al mondo, con distribuzione dei propri apparecchi su scala internazionale.
La famosa equipe di ricerca Mirage è impegnata ad affinare tecniche di sviluppo degli speaker mediante una progettazione computerizzata a cui si affiancano numerose sale d’ascolto e camere anecoiche. Il gruppo, incaricato della progettazione, commercializzazione e fabbricazione, riesce a creare gli altoparlanti più sofisticati sul mercato sia per riproduzioni musicali che “teatro in casa” (home theater)”.Vediamo ora come installare l’impianto e fare esperienza diretta del Mirage Omnipolar, un suono incomparabile.
SERIE OM DESIGN
Principale obiettivo della nuova serie OM Design è di fornire un tipo di speaker caratterizzati da una prestazione di massima accuratezza che si distingua sia nelle riproduzioni musicali che in quelle di area sonora aperta: obiettivo centrato grazie alla tecnologia esclusiva Mirage Omnipolar. Infatti, è proprio la progettazione Omnipolar che riesce a dar vita alla medesima quantità di suono diretto e riflesso presente nelle esibizioni dal vivo, presentando una versione realista sia in musica che nella versione “teatro in casa”.
COSA S’INTENDE ESATTAMENTE PER OMNIPOLAR?
La tecnologia Omnipolar sfrutta i riflessi naturali della stanza per sviluppare una impressione di realismo più accentuata, ricreando lo stesso rapporto tra suono diretto e riflesso - 70% riflesso e 30% diretto – caratteristico di una tipica stanza d’ascolto in ogni angolo del mondo. Uno speaker convenzionale emette solo il 30% di suono riflesso mentre, appunto, il suono riflesso generato dallo speaker Mirage Omnipolar arriva a produrre una miracolosa esperienza sonora a tre dimensioni in casa vostra.
ALTOPARLANTI ANTERIORI
OMD-15
Affinché una prestazione stereo risulti ottimale, gli altoparlanti sinistro e destro dovrebbero risultare equidistanti dalle pareti laterali. Qualora la distanza di un altoparlante dall’ascoltatore vari nettamente rispetto a quella dell’altro speaker, ne deriva un impatto sull’immagine stereo o sull’ampiezza “geografica” del suono (soundstage). La posizione ideale sta nel disporli ad equidistanza dall’ascoltatore.
Nell’individuare la collocazione dei nuovi altoparlanti, evitare le pareti costituite soprattutto da lastre di vetro perché non particolarmente indicate. Infatti, se si è obbligati a posizionare le unità
NOTA: Non installare i piedini
Un’indicazione di massima al momento di collocare gli altoparlanti sta nel rispettare una distanza di circa
1,2 – 1,5 volte la distanza esistente tra l’apparecchio e l’ascoltatore. Ad esempio, se gli altoparlanti si trovano ad una distanza ideale minima di 6 piedi (1,8m.) l’uno dall’altro, la posizione migliore rispetto a chi è seduto dovrebbe corrispondere a una distanza che va da 7,2 a 9 piedi (da 2,16. a 2,4m.).
Inizare con gli apparecchi leggermente rivolti verso l’interno rispetto all’ambiente di ascolto, e meglio se ad una distanza da 2 a 4 piedi dalla parete di fondo, e da 3 a 4 piedi dalle pareti laterali, a seconda della larghezza della stanza.
Non è però ancora giunto il momento di sintonizzare il sistema audio; questa fase viene avviata solo una volta completata la procedura di collaudo.
CANALE CENTRALE OMD-C1
La tecnologia Omnipolar
Il canale centrale andrebbe collocato a livello dell’orecchio o leggermente al di sotto di tale livello e, se possibile, lasciando un po’ di spazio dietro all’apparecchio
L’altoparlante
NOTA: I visualizzatori a cristalli liquidi (LCD), con elaborazione digitale della luce (DLP) o al plasma non risentono della risonanza magnetica.
Quando l'apparecchio
11