
GB
D
F
NL
I
N
S
DK
SF
E
P
GR
TR
SLO
HR SK CZ PL H RO BG RUS EST LV LT
J
CN
ROK
T
ATTIX 995-0H/M SD XC Type 22
mento va effettuato senza sollevare polveri.
Tali aspiratori sono omologati per l’aspirazione di polveri appartenenti alle categorie di polveri L, M ed H, e
di polveri esplosive che richiedono
l’utilizzo di un aspiratore con struttura tipo
22.In tali polveri rientrano tutte le polveri non cancerogene con valori CMA (concentrazione massima ammissibile sul posto di lavoro)
> 0,1 mg/m³ e/o polveri infiammabili in zona
Tutti gli aspiratori di sicurezza devono dispor- re di un dispositivo di controllo della portata volumetrica e la velocità minima dell’aria deve risultare Vmin = 20 m/s.
L’aspiratore ATTIX
•polveri asciutte, non infiammabili, di fluidi non infiammabili, di polveri di legno e di polveri pericolose per la salute con valori CMA, di polveri cancerogene e di polveri contenenti sostanze cancerogene.
•polveri infiammabili e asciutte nella zona 22
L’aspiratore ATTIX
Il dispositivo pu essere utilizzato per l‘aspi- razione solo se Š stato accertato che non possono essere aspirate sorgenti di ignizione attive.
I dispositivi di aspirazione conduttori, come le cappe di aspirazione su macchine e le parti conduttrici di macchine di lavorazione, per es. gli apparecchi della classe di protezione II, non messi a terra mediante il dispositivo, de- vono essere collegati a terra in modo diverso per evitare la carica elettrostatica.
Il dispositivo non Š idoneo all‘aspirazione su macchine di lavorazione in esercizio, che possono generare sorgenti di ignizione.
Nell‘eliminazione della polvere deve essere presente nel locale una sufficiente rata di areazione, quando l‘aria di scarico dell‘ap- parecchio faccia ritorno nel locale stesso (a ciò si osservino le determinazioni nazionali in
vigore nel proprio Paese).
La macchina è destinata ad uso commerciale come ad es. in
•alberghi, scuole, ospedali, fabbriche, punti vendita, uffici, locali di locazione
Ogni impiego da ciò esulante è considerato come non finalizzato. Per quei danni che da esso derivino il costruttore non si assume responsabilità alcuna.
Come impiego finalizzato si intende anche il mantenimento delle condizioni di funzio- namento determinate dal costruttore quali manutenzione e riparazione.
Si prega di fare riferimento alle istruzioni d’uso.
Comandi
A seconda della pericolistà delle polveri da aspirarsi si dovrà equipaggiare l’aspiratore con filtri corrispondenti:
| Tipo di polvere | Sacchetto filtro/sac- |
|
| chetto di smaltimento |
|
| * Polveri non perico- |
|
| lose |
• | Polveri non peri- | Sacchetto di |
| colose | smaltimento |
• | Polveri non | (5 pezzi) |
| cancerogene | N°. ordine |
| con valori CMA | 302001480 |
| > 0,1 mg/m³ |
|
| (rispettare le |
|
| prescrizioni |
|
| nazionali) |
|
• | Tutte le polveri | Sacchetto |
| con valori CMA | filtro di sicu- |
• | Polvere di legno | rezza |
• | Polvere esplo- | (5 pezzi) |
| siva, classe | N°. ordine |
| di esplosione | 302003473 |
| St1,St2,St3 nella |
|
| zona 22 |
|
• | Tutte le polveri | Elemento |
| con valori CMA | filtrante “H” |
• | Polvere di legno | N°. ordine |
• | Polvere esplo- | 302001137 |
| siva, classe |
|
| di esplosione |
|
| St1,St2,St3 nella |
|
| zona 22 |
|
Prima di raccogliere/aspirare le polveri con
MAL
34 | 1) CMA = Concentrazione massima ammessa sul posto di lavoro |