Sunbeam SCRI500-I manual Guida ALL’ADATTAMENTO Delle Ricette, Domande E Risposte

Page 36

SCRI500I07EM1.qxd:SCRI500I07EM1.qxd 5/31/07 5:33 PM Page 71

GUIDA ALL’ADATTAMENTO DELLE RICETTE

Questa guida è ideata per aiutarvi ad adattare le ricette per la stufaiola - a partire dalle vostre ricette preferite, raccolte da amici, ditte alimentari, giornali e riviste. Il nostro scopo è risparmiare sui tempi di preparazione con meno tappe e meno piatti da lavare. E mantenere la cucina semplice. Nella maggior parte dei casi, tutti gli ingredienti possono essere messi nella stufaiola all’inizio e possono continuare a cuocere tutto il giorno. Molte delle normali operazioni di preparazione non sono necessarie quando si cucina con la stufaiola.

Alcuni consigli:

Prevedere un tempo di cottura sufficiente.

Fare cuocere a coperto chiuso.

Non aggiungere tanta acqua quanto è indicato in alcune delle ricette non specificatamente per la stufaiola.

È importante non dimenticare che i liquidi non evaporano come nelle tecniche di cucina tradizionali. Generalmente, al termine della cottura la quantità di liquido sarà aumentata piuttosto che diminuita.

Questa è cucina in una sola tappa: molte delle tappe nelle ricette tradizionali possono essere eliminate. Aggiungere tutti gli ingredienti allo stesso tempo nel recipiente di cottura in ceramica grès, aggiungendo il liquido alla fine. Fare cuocere quindi per 8-10 ore.

Le verdure non scuociono come quando sono fatte bollire sui fornelli o sono preparate al forno. Quindi tutto può essere messo nella stufaiola in una sola volta. ECCEZIONE: il latte, la panna acida o la panna da cucina devono essere aggiunti durante l’ultima ora di cottura.

GUIDA AI TEMPI DI COTTURA

La maggior parte delle combinazioni di carne e verdure crude necessiteranno di almeno 8 ore sull’impostazione LOW (Bassa)

SE LA RICETTA INDICA

FARE CUOCERE SU IMPOSTAZIONE LOW (BASSA)

OPPURE FARE CUOCERE SU IMPOSTAZIONE HIGH (ALTA)

 

 

 

da 15 a 30 minuti

da 4 a 6 ore

da 112 a 2 ore

da 31 a 45 minuti

da 6 a 10 ore

da 3 a 4 ore

 

 

 

da 50 minuti a 3 ore

da 8 a 10 ore

da 4 a 6 ore

 

 

 

PASTA E RISO

Se una ricetta richiede l’aggiunta di pasta, prepararla separatamente in una pentola prima di aggiungerla nella stufaiola. Non cuocerla troppo a lungo – preparare la pasta al dente.

Se si richiede l’aggiunta di riso, aggiungerlo insieme agli altri ingredienti e mescolare. Aggiungere una tazza da 60 ml (4 cucchiai da cucina) di liquido in più per una tazza da 60 ml (4 cucchiai da cucina) di riso crudo. Per i migliori risultati, usare il riso in chicchi lunghi.

LIQUIDI

Usare meno liquidi nella cottura a lento – generalmente all’incirca la metà della quantità raccomandata. 250 ml di liquido è normalmente sufficiente, a meno che la ricetta non contenga riso o pasta.

VERDURE ROSOLATE

Generalmente questo non è necessario.Aggiungere le verdure tagliate a cubetti o a fettine insieme agli altri ingredienti. L’unica eccezione a questa regola sono le melanzane che devono essere sbollentate o rosolate a fiamma viva, a causa del sapore molto forte.

Poiché le verdure tirano fuori tutto il loro sapore con la cucina a lento, aspettatevi risultati deliziosi, anche riducendo le quantità. Considerando i tempi di cottura più lunghi per le verdure rispetto alla carne, tagliatele a fette o in cubetti se possibile.

ERBE E SPEZIE

Fresh herbs add flavour and colour when added at the end of the cooking cycle but for dishes with shorter cook times, hearty, fresh herbs such as rosemary and thyme hold up well. If added at beginning, many fresh herbs’ flavour will dissipate over long cook times. Ground and/or dried herbs and spices work well in slow cooking and may be added at beginning, but use sparingly and taste at end of cook cycle and correct seasonings including salt and pepper. The flavour power of all herbs and spices can vary greatly depending on their particular strength and shelf life and so it is always recommended to taste and adjust seasonings just before serving.

LATTE

Il latte, la panna da cucina e la panna acida tendono a separarsi se fatti cuocere per lunghi periodi di tempo. Qualora sia possibile, aggiungerli durante l’ultima ora di cottura. È possibile sostituire zuppe condensate che possono cuocere per lunghi periodi di tempo.

ZUPPE

Le ricette per alcuni tipi di zuppe richiedono 2 - 3 litri d’acqua. Aggiungere gli altri ingredienti al recipiente di cottura amovibile, quindi aggiungere l’acqua fino a coprire. Se si desidera una zuppa più liquida, aggiungere una quantità superiore di liquido al momento di servire. Se le ricette a base di latte non contengono altri liquidi per la cottura iniziale, aggiungere 1 o 2 tazze d’acqua. Quindi, durante l’ultima ora di cottura, aggiungere latte o panna secondo il bisogno.

DOMANDE E RISPOSTE

D“Cosa fare se il cibo non è pronto dopo 8 ore quando la ricetta indica un tempo di cottura compreso fra 8 e 10 ore?”

RQuesto può essere dovuto a variazioni della tensione di alimentazione, dell’altitudine o persino a dei livelli di umidità estremi. Lievi fluttuazioni della potenza non sono generalmente percettibili con la maggior parte degli apparecchi ma nel caso di una stufaiola esse possono influenzare i tempi di cottura. Allow plenty of time and remember, it is practically impossible to overcook. Con l’esperienza imparerete se è necessario aumentare o diminuire i tempi di cottura.

D“La stufaiola deve essere coperta? Si deve mescolare?”

RLa stufaiola va adoperata sempre con il coperchio chiuso. Se si toglie il coperchio, l’apparecchio non recupererà la perdita di calore sull’impostazione LOW (Bassa). Ogni volta che si toglie il coperchio, si disperde una quantità notevole di calore e i tempi di cottura ne risultano quindi estesi. Evitate di togliere il coperchio frequentemente per controllare la cottura o mescolare. Non rimuovere mai il coperchio durante le prime due ore quando si preparano pane o torte. Non è necessario mescolare quando si cucina sull’impostazione di temperatura LOW (Bassa). Quando si cucina per brevi periodi di tempo sull’impostazione HIGH (Alta), mescolare di tanto in tanto giova ad una migliore distribuzione dei sapori.

D“E per quel che riguarda i sughi e le salse dense?”

RPer la preparazione di sughi densi, è possibile aggiungere ad ogni ricetta della tapioca a cottura rapida. Aggiungere la tapioca all’inizio ed essa si addenserà nel corso della cottura. Altrimenti, rimuovere i cibi solidi lasciando solamente la parte liquida. Preparare quindi un impasto omogeneo di all’incirca 100 g di farina di grano o di mais con 90 ml (6 cucchiai) di acqua o 4 cucchiai di burro fuso. Versare la miscela nel liquido di cottura e mescolare bene. Portare l’apparecchio sull’impostazione HIGH (Alta). Il sugo sarà pronto una volta raggiunta l’ebollizione (circa 15 minuti).

D“Posso preparare l’arrosto senza aggiungere acqua?”

RSì – se cucinato sull’impostazione LOW (Bassa). Si raccomanda una piccola quantità d’acqua perché il sugo è particolarmente saporito. Maggiore sarà la quantità di grasso o “marmorizzazione” della carne, meno sarà necessario aggiungere acqua. Il liquido è necessario per ammorbidire adeguatamente e far cuocere le verdure.

RICETTE

LOMBATA DI MAIALE CON SHERRY E CIPOLLE ROSSE

Il delicato sapore del maiale è risvegliato dalla salsa ricca e deliziosa.

2 cipolle rosse grandi, tagliate in fettine sottili

175 g cipolle argentate (cipolline), scottate e pelate

40 g burro

sale e pepe macinato fresco

1.2 kg lombata di maiale, legata

45 ml (3 cucchiai) sherry per cucinare small handful of flat leaf parsley, chopped 25 ml (112 cucchiaio) farina di mais

15 ml (1cucchiaio) acqua

In una padella di media grandezza, fare rosolare nel burro le cipolle rosse e le cipolline fino a che non si siano ammorbidite. Condire con sale e pepe. Strofinare la lombata di maiale con sale e pepe e mettere nella stufaiola. Aggiungere le cipolle rosolate, lo sherry e il prezzemolo. Coprire e cucinare sull’impostazione LOW (Bassa) per 8 - 10 ore o su HIGH (Alta) per 5 - 6 ore. Togliere la lombata dal recipiente di cottura e lasciare riposare per 15 minuti prima di affettare. Portare la stufaiola sull’impostazione HIGH (Alta). Mescolare l’acqua e la farina di mais e aggiungere al sugo di cottura nel recipiente in ceramica, mescolando continuamente. Questo avrà l’effetto di fare addensare il sugo. Servire la lombata con la salsa di cipolle e sherry.

Per 4 persone.

-69-

-70-

Image 36
Contents Slow Cooker Important Safeguards Plug and Power Cord for UK and Ireland onlyEnglish Safe positioningHOW to USE Your Slow Cooker HOW to Clean Your Slow Cooker ETC Stoneware CareCooking Hints and Tips Never Immerse the Heating Unit in Water or ANY Other LiquidQuestions and Answers Guide to Adapting RecipesRecipes If Recipe Says Cook on LOW Or Cook on HighSalmon & Parmesan Casserole Lamb with Balsamic Glazed VegetablesFresh Vegetable Paella Creamy Spinach DIPGuarantee Choisir un emplacement sûr pour son utilisationFrançais Important Consignes DE SecuriteConseils ET Recommandations Pour LA Cuisson Nettoyage DE LA MijoteuseElement Chauffant Cocotte EN Gres AmovibleGuide D’ADAPTATION DES Recettes Questions ET RéponsesRecettes SUR LOW BasseSaumon AU Parmesan Agneau AUX Legumes Glaces AU BalsamPaella AUX Legumes Frais Deutsch GarantieWichtige Sicherheitshinweise Sicheres Aufstellen des GerätsReinigung Ihres Slow Cooker KochtippsHeizeinheit Herausnehmbarer SteinguttopfHinweise ZUR Anpassung VON Rezepten Fragen UND AntwortenAngaben IM Rezept Rezepte Schweinslenden MIT Sherry UND Roten ZwiebelnLACHS-UND Parmesankasserolle Lamm UND Gemüse MIT BalsamicoglasurEspañol Medidas ImportantesAn info-europe@jardencs.com Como Limpiar LA Olla Lenta Consejos Para CocinarOlla DE Barro Extraible Antes de mover y limpiar la Olla LentaGuia Para Adaptar Recetas Preguntas Y RespuestasRecetas Guisado DE Salmon Y Queso Parmesano Paella DE Verduras FrescasSalsa DE Crema DE Espinacas Para Mojar Nederlands GarantiaBelangrijke Voorzorgsmaatregelen Veilig plaatsenHET Schoonmaken VAN UW Slowcooker KooktipsVerwarmingselement Uitneembare Aardewerk KookpotHandleiding Voor HET Aanpassen VAN Recepten Vraag EN AntwoordRecepten ALS ER in HET Recept Staat OP Laag Koken OP Hoog KokenOvenschotel Zalm EN Parmezaanse Kaas Lamsvlees MET Balsamic Geglaceerde GroentenVerse Groenten Paella Svenska Viktiga SäkerhetsåtgärderSäker placering SÅ HÄR Rengör DU DIN Låghastighetskokare Tillredningsråd OCH TipsUppvärmningsenheten Flyttbar StengodskokareHjälp MED ATT Anpassa Recept Frågor OCH SvarRecept OM DET Står I Receptet Tillred PÅ LÅGLAX- & Parmesangryta Lamm MED Grönsaker SOM Glaserats MED Balsamisk VinägerFärsk Grönsakspaella Suomi GarantiTärkeitä Turvaohjeita Haudutuskeittimen Puhdistus Kypsennysvihjeitä JA -VINKKEJÄLämpöelementti Irrotettava Kivikeraaminen KeitinastiaRuokaohjeiden Soveltaminen Usein Esitettyjä KysymyksiäRuokaohjeita Malliksi LOHI- JA Parmesaanipata Lammas Palsamikuorrutettujen Vihannesten KeraTuore Vihannespaella Polski Vuoden TakuuSrodki Ostroznosci Bezpieczne ustawianie garnkaCzyszczenie Garnka Praktyczne Wskazówki Dotyczace Przyrzadzania DANWyjmowana Misa Kamionkowa Element GrzewczyJAK Modyfikowac Przepisy Pytania I OdpowiedziPrzepisy Czas WG Przepisu NA LOW Gotujemy NA High GotujemyPotrawka Z Lososia I Parmezanu Jagniecina Z Warzywami W Occie BalsamicznymPaella Wegetarianska Kremowy DIP SzpinakowyItaliano GwarancjaImportanti Informazioni DI Sicurezza Posizionamento sicuroCome Pulire LA Stufaiola Consigli E Suggerimenti PER LA CotturaRecipiente DI Cottura Amovibile in Ceramica Grès Prima di spostare o pulire la stufaiolaGuida ALL’ADATTAMENTO Delle Ricette Domande E RisposteRicette Pasticcio DI Salmone E Parmigiano Agnello CON Verdure Glassate ALL’ACETO BalsamicoPaella DI Verdure Fresche Crema DI SpinaciČesky GaranziaHOW to USE Your Slow Cooker HOW to Clean Your Slow Cooker Guide to Adapting Recipes Salmon & Parmesan Casserole Záruka

SCRI500-I specifications

The Sunbeam SCRI500-I is a versatile and innovative steam iron designed for efficiency and ease of use, making it an essential tool for anyone seeking to maintain their wardrobe with crisp, wrinkle-free garments. This product combines advanced technology with user-friendly features, ensuring that both casual users and experienced professionals can achieve optimal results.

At the heart of the SCRI500-I is its powerful steam output. With a continuous steam flow, this iron delivers consistent and effective results, making it perfect for tackling stubborn wrinkles in a wide variety of fabrics. The steam burst feature provides an extra boost when needed, allowing users to easily refresh clothes or remove more significant creases. This is particularly beneficial for thicker materials, such as cotton and linen, where extra steam can make a decisive difference.

The SCRI500-I is equipped with a ceramic soleplate that glides smoothly over fabrics, reducing friction and minimizing the risk of snagging. This high-quality soleplate is not only durable but also ensures even heat distribution, maximizing the effectiveness of the steam for a flawless finish. The iron also heats up quickly, enabling users to start their ironing tasks without unnecessary delays.

Safety is a primary consideration in the design of the Sunbeam SCRI500-I. The iron comes with an automatic shutoff feature that activates after a period of inactivity, providing peace of mind when the iron is left unattended. This feature is especially valuable for individuals with busy lifestyles who may often forget to turn the iron off after doing laundry.

Another notable aspect of the SCRI500-I is its ergonomic design. The iron features a comfortable handle that allows for extended use without causing hand fatigue. Its lightweight construction makes it easy to maneuver, ensuring that users can tackle large ironing loads without feeling weighed down.

In addition to its core steam functions, the Sunbeam SCRI500-I includes variable temperature control, allowing users to adjust the heat settings according to the fabric type. This flexibility ensures that delicate materials, such as silk or polyester, can be ironed safely without the risk of damage.

In summary, the Sunbeam SCRI500-I is a comprehensive iron that combines powerful steam output, an advanced ceramic soleplate, safety features, and ergonomic design. These characteristics make it an excellent choice for tackling everyday ironing tasks while ensuring that your garments look fresh and well-maintained. Whether you're preparing for a board meeting or a night out, the SCRI500-I will help you achieve the polished look you desire.