Connessione con l’ISP

43

3.CONNESSIONE CON L’ISP

Prima di poter configurare il router, occorre conoscere il metodo di asseg- nazione degli indirizzi IP utilizzato dal proprio ISP. Per connettersi a Internet, il router può utilizzare i quattro metodi descritti qui di seguito. Per tutti i meto- di è necessario conoscere l’identificativo VPI (Virtual Path Identifier), l’identi- ficativo VCI (Virtual Channel Identifier) e il metodo di incapsulamento (LLC o VC Mux). I valori predefiniti del router per gli identificativi VPI e VCI in genere sono compatibili con gran parte degli ISP. Il proprio provider ISP può comunque fornire tutte le informazioni necessarie.

1.PPPoE

Per configurare il gateway, è necessario conoscere nome utente e password per accedere al proprio account. Se sul computer si utilizzavano client PPPoE, è possibile disattivarli in quanto non sono più necessari. Se il provider ISP fornisce un indirizzo IP statico, immetterlo nella sezione Internet Settings dell’interfaccia Web del router. In caso contrario, l’ISP assegnerà automaticamente al Router un indirizzo IP.

2.PPPoA

È analogo al protocollo PPPoE, ma è utilizzato prevalentemente in Gran Bretagna. Per configurare il gateway, è necessario conoscere nome utente e password per l’accesso al proprio account. Se il provider ISP fornisce un indirizzo IP statico, immetterlo nella sezione Internet Settings dell’interfac-

cia Web del router. In caso contrario, l’ISP assegnerà automaticamente al

I

 

Router un indirizzo IP.

 

3.Modalità Bridge per un solo computer (modalità Bridge RFC 1483) Con questo metodo, il router viene impostato in modalità di bridging per collegarsi alle reti LAN e WAN. Il traffico tra le due reti viene limitato sulla base degli indirizzi di rete, in questo modo la parte LAN può essere limitata a un solo computer.

4.Modalità Routing over ATM (modalità Bridge RFC 1483)

Nella modalità Routing over ATM al router viene assegnato un indirizzo IP fisso per collegarsi a Internet. L’ISP fornisce al router un indirizzo IP fisso, un indirizzo di subnet mask e l’indirizzo del proprio gateway. Queste infor- mazioni devono essere immesse nella sezione Internet Settings dell’inter- faccia Web del router.