Nilfisk-Advance America IVT 1000 CR H 9 — Classi di polveri, 10 — Manutenzione, 10.1 — Premessa

Models: IVT 1000 CR H IVT-1000CR

1 172
Download 172 pages 768 b
Page 67
Image 67
9 — Classi di polveri

Aprire i clamp e sollevare la parte superiore. Accendere il motore per evitare che la polvere possa fuoriuscire dal filtro.

Lasciare il tubo collegato o chiuderlo con un tappo! Estrarre ora la parte superiore e sostituire il sacchetto di sicurezza

.Dopo aver aperto lʼapparecchio, staccare con cautela il sacchetto di plastica appoggiato

sul bordo del contenitore, premere contemporaneamente lʼapertura e sigillarla. Staccare la parte posteriore della flangia di collegamento premendola brevemente e fermamente verso un angolo inferiore, tenendo fermamente la parte anteriore sullʼelemento di collegamento.

Il giunto flessibile del tubo in plastica è ora visibile e può essere adeguatamente fissato con la fascetta serracavi.

Dopo aver verificato che non vi sia alcuna fuoriuscita di polvere, staccare la parte anteriore della flangia dallʼelemento di collegamento.

Inserimento del sacchetto raccoglipolvere di sicurezza. Posizionare il sacchetto raccoglipolvere speciale in orizzontale nel contenitore, mantenendo la relativa apertura rivolta verso la bocchetta dʼingresso del contenitore.

Far scorrere lʼapertura del sacchetto raccoglipolvere speciale sulla bocchetta dʼingresso del contenitore fino al punto massimo, senza alcuna rotazione.

Piegare il sacchetto di plastica sul bordo del contenitore.

Tirare la parte del sacchetto di plastica sovrapposta al bordo del contenitore verso la flangia (prima

di ricollegare le sezioni superiore e inferiore dellʼaspirapolvere).

Sollevare la parte superiore sulla macchina. Spegnere il motore.

Posizionare la parte superiore sulla macchina e fissarla con il clamp di bloccaggio.

9 — Classi di polveri

Utilizzare lʼapparecchio in conformità agli standard in vigore.

Verificare la classe di polveri trattabili dalla macchina (vedere piastrina

dati).

Non utilizzare la macchina per diverse classi contemporaneamente, se non con lʼutilizzo degli accessori adeguati.

Polvere Classe “L”

(Rischio ridotto - definito da EN 60335-2-69). Questo aspirapolvere industriale è approvato in conformità alla norma EN 60335-2-69 per classe dʼutilizzo “L” ed è idonea per lʼaspirazione di polvere secca, non infiammabile e non tossica con valori di MAK>1mg/m?; lʼaria di pulizia viene ritrasferita nel luogo di lavoro.

Polvere classe “M”

(Rischio medio – definito da EN 60335-2-69). Questo aspirapolvere industriale è approvato in conformità a EN 60335-2-69 per classe dʼutilizzo “M” ed è idoneo per lʼaspirazione di polvere secca, non infiammabile non tossica, con valori di MAK>0,1mg/m?; lʼaria di pulizia viene ritrasferita nel luogo di lavoro.

Polvere classe “H”

(Rischio elevato – definito da EN 60335-2-69).

Questo aspirapolvere industriale è approvato in conformità a EN 60335-2-69 per classe dʼutilizzo “H” ed è idoneo per lʼaspirazione di polvere secca, non infiammabile e non tossica, con valori di limitazione MAK; nonché di polvere secca, non infiammabile di sostanze cancerogene.

Lʼaria di pulizia viene riespulsa nellʼatmosfera del luogo di lavoro.

10 — Manutenzione

10.1 — Premessa

Attenzione!!

Tutti gli interventi di manutenzione e di pulizia devono essere eseguiti ad aspirapolvere spento e scollegato dallʼalimentazione di rete.

Il gruppo dʼaspirazione non richiede alcun particolare intervento di manutenzione o di lubrificazione. Tenere tuttavia presente che il corretto utilizzo e la corretta manutenzione sono fattori essenziali per garantire la sicurezza e la resa dellʼaspirapolvere.

A garanzia di un funzionamento regolare e costante e per evitare dʼinvalidare la garanzia, in caso di necessità di riparazioni, utilizzare sempre esclusivamente parti di ricambio originali Nilfisk-Advance A/S.

10.2 — Controlli e ispezioni allʼaccensione Il cliente, per verificare che durante il trasporto lʼaspirapolvere non si sia danneggiato, dovrà eseguire le seguenti ispezioni.

10.2.1 — Prima dellʼaccensione:

Verificare che la tensione di rete corrisponda alla tensione per cui la macchina è preposta (vedere piastrina dati al paragrafo 3.1 Fig. 1).

10.2.2— Durante il funzionamento dellʼaspirapolvere

Verificare che tutte le tenute dʼaria siano perfettamente stagne;

verificare che le protezioni fisse siano adeguate; eseguire i test dʼaspirazione utilizzando gli stessi materiali usati durante il lavoro;

in questo modo si potrà controllare il corretto funzionamento di tutti i componenti dellʼaspirapolvere.

10.3 — Manutenzione ordinaria

Affinché lʼaspirapolvere possa rimanere costantemente in condizioni ottimali, eseguire

le seguenti operazioni

10.3.1 — Prima di ogni turno di lavoro: verificare che tutti i cartelli dʼavvertenza e di pericolo siano ben fissati e leggibili;

sostituirli qualora siano danneggiati o incompleti; verificare che il contenitore scarti sia vuoto;

in caso contrario svuotarlo - vedere paragrafo 8.3.

10.3.2 — Pulizia dellʼaspirapolvere: Eseguire le operazioni di pulitura e manutenzione dellʼapparecchio in maniera razionale e in condizioni di sicurezza, senza creare situazioni di pericolo per il personale addetto alla manutenzione o per le altre persone presenti.

Si raccomanda di adottare adeguate precauzioni di

67

Page 67
Image 67
Nilfisk-Advance America IVT 1000 CR H 9 — Classi di polveri, 10 — Manutenzione, 10.1 — Premessa, Polvere Classe “L”