L’errore di misurazione dell’altitudine causato da un gradiente anormale di temperatu- ra può essere approssimato come segue. Se la somma delle compensazioni delle temperature dalle temperature normali determinate a due diverse altitudini è di 1 ºC, la differenza di temperatura calcolata dall’Observer sarà di 0,2 % rispetto alla differen- za della temperatura reale (Se si usano unità di misura britanniche, il fattore di com- pensazione sarà di 0,11 % / 1 ºF). Questo si deve al fatto che le temperature reali non sempre sono identiche alle temperature normali. Una temperatura più alta della norma rende la differenza d’altitudine calcolata inferiore alla differenza d’altitudine reale; la vostra ascensione in montagna è stata, quindi, effettivamente maggiore. Di conseguen- za, una temperatura più bassa della norma rende la differenza d’altitudine calcolata maggiore della differenza d’altitudine effettiva; la vostra ascensione non è stata, quin- di, così come visualizzato.

La Tabella 2 mostra un esempio in cui le compensazioni di temperatura sono positive. In questo esempio, l’altitudine di riferimento è impostata su 1000 m. A 3000 m, la differenza d’altitudine sarà di 2000 m e l’Observer dà un valore inferiore di 80 m (20 ºC * 2000 m * 0,002/ºC = 80 m). La vostra altitudine effettiva sarà quindi di 3080 m.

Tutti i prodotti Suunto con altimetro sono tarati per la temperatura; ciò significa che, ad una pressione costante, il valore del sensore della pressione sarà sempre lo stesso, indipendentemente dalla temperatura dello strumento. Tuttavia, la temperatura del- l’aria è ancora in grado di influire sui valori dell’altitudine come descritto qui sopra.

30

Page 206
Image 206
Suunto EN | FR | DE | ES | IT | NL | FI | SV manual