IFU Nutricook SEB TEFAL_9L 4135696:4135696 4/01/10 14:59 Page 77

Utilizzo del cestello vapore

Versate 75 cl d’acqua sul fondo del recipiente.

Posate il cestello vapore sul fondo del recipiente. Fig 5.

Utilizzo del selettore di programmi

Il libro di ricette che accompagna NutriCook vi indica per ogni ricetta il programma da selezionare.

In linea di massima i 4 programmi di cottura corrispondono a:

Verdure

Carne

Farinacei

Pesce e crostacei

IT

Tuttavia per alcune ricette che mescolano varie famiglie di alimenti, il programma è stato scelto e approvato dal nostro chef per garantirvi una consistenza e un gusto incomparabili.

Se volete innovare e creare le vostre ricette o cuocere degli ingredienti assenti dalle tabelle che trovate alla fine del libro, vi raccomandiamo di seguire le indicazioni riportate qui sopra: prog 1 per le verdure (e la frutta), prog 2 per i farinacei o ricette che contengono almeno un farinaceo, prog 3 per la carne e prog 4 per il pesce e i crostacei.

In base al programma di cottura scelto, la fase di vapore leggero dura: prog 1 = 4 min, prog 2 = 6 min, prog 3 = 10 min, prog 4 = 4 min.

Cucinare a partire da ingredienti surgelati non ha incidenza sul programma di cottura.

Per le minestre, vi raccomandiamo di selezionare il prog 2.

Utilizzo del timer

NutriCook non è una pentola a pressione tradizionale,

/ ha innovato per preservare al meglio le qualità nutrizionali degli alimenti ma soprattutto per esaltare il gusto delle pietanze preparate.

Ogni programma di cottura integra una fase vapore delicata a fine cottura per rivelare il sapore degli alimenti. Rapido e potente all’inizio, il vapore diventa delicato e moderato a fine cottura.

Queste 2 modalità di cottura, limitando i fenomeni di cottura eccessiva, assicureranno una cottura perfetta basata su una grande qualità organolettica e una preservazione ottimale dei nutrimenti e vitamine varie.

72