Se avete un’unità di controllo THX® assicuratevi che la funzione subwoofer sia abilitata. In questa configurazione tutti i filtri e le regolazioni di livello necessarie al subwoofer in tutti i modi risultano inseriti. Per la calibrazione di livello, il test di rumore interno e i controlli di livello di canali dovrebbero essere usati. In tutti i casi i livelli dovrebbero essere regolati in modo tale da ottenere 75 dB di pressione sonora (pesato C) nella posiziona d’ascolto dal segnale test di rumore interno dell’unità di controllo.
Con altri decoder, configurate i diffusori anteriori e surround come “large” o “small” come corretto prima di regolare i livelli. Utilizzate il segnale interno di verifica del disturbo e i controlli di volume del decoder per regolare i livelli di tutti i diffusori. Cambiate solamente il comando del VOLUME sul subwoofer se non c’è nel decoder gamma sufficiente per raggiungere i giusti livelli.
Misuratori di livello sonoro poco costosi sono facilmente reperibili presso i negozi di elettronica e dovrebbero essere usati per regolare accuratamente i livelli. Fate riferimento al manuale di istruzioni per ulteriori dettagli sulle regolazioni dei livelli.
Utilizzo per l’audio a 2 canali
•Inizialmente regolate il comando del VOLUME in posizione centrale (ore 12).
•Inizialmente regolate la FREQUENZA PASSA- BASSO a 80 Hz.
•Regolate l’interruttore di FREQUENZA PASSA- BASSO su IN.
•Inizialmente regolate l’interruttore EQ in posizione B.
•Posizionate il commutatore di fase inizialmente a 0°.
Vedere anche la sezione “Messa a punto”.
Messa a punto
Ci sono due regolazioni dell’interruttore EQ. La posizione A viene ottimizzata per consentire al subwoofer di fornire i più alti livelli di ascolto, mentre la posizione B offre una maggiore estensione sulle basse frequenze abbinata a un suono più controllato.
Audio a 2 canali
Le regolazioni ottimali del commutatore di FASE e della frequenza del filtro PASSA/BASSO sono correlate e dipendono anche dalla caratteristica di taglio alle basse frequenze dei diffusori satellite e dalle relative posizioni di tutti i diffusori dell’impianto.
Collocate il sistema nella posizione preferita ed ascoltate alcuni brani con un ricco contenuto di basse frequenze. La regolazione ottimale della FREQUENZA
Ad ogni regolazione della frequenza di taglio ascoltate con il commutatore di fase in entrambe le posizioni. Quella corretta vi darà il basso più corposo e questo dipenderà dalle caratteristiche di risposta alle basse frequenze dei vostri diffusori satellite e dalle relative distanze del/dei subwoofer e dei satelliti dall’ascoltatore. Quando utilizzate più di un subwoofer, assicuratevi che ognuno di essi abbia i commutatori di fase e di frequenza di taglio nella stessa posizione.
Regolate il loudness del subwoofer rispetto ai diffusori satellite a vostro piacimento. Usate un’ampia varietà di brani per trovare una regolazione ottimale. Se un pezzo musicale ad un livello di regolazione ha un suono eccezionale, un altro brano allo stesso livello di loudness può risultare eccessivamente potente. Ascoltate a livelli realistici poichè la percezione del bilanciamento varia in funzione del livello sonoro.
Home theatre
La situazione con l’home theatre è in un certo senso diversa dall’audio a 2 canali. Il segnale del subwoofer (LFE) è un canale separato più che un’estensione del segnale ai diffusori satelliti. Il filtro
In genere i decoder hanno un segnale di disturbo calibrato che può essere utilizzato che può essere usato per definire i livelli relativi di tutti i diffusori, rendendo il compito in un certo senso più semplice che con l’audio a 2 canali. Tuttavia, non temete di alterare le regolazioni secondo le vostre preferenze. È fin troppo facile lasciarsi trasportare dalle possibilità del subwoofer, in particolar modo con alcuni effetti sulle basse frequenze. Spesso un’immagine più realistica e una più soddisfacente a lungo termine, è possibile ottenerla regolando il livello del subwoofer più basso del livello di calibrazione standard.
Tutte le applicazioni
Se avete problemi di bassi eccessivi – se alcune note basse sono esuberanti più di altre – probabilmente avete problemi di interfaccia con l’ambiente d’ascolto ed è consigliabile intervenire sul posizionamento del subwoofer. Quelli che possono sembrare piccoli spostamenti
–circa 15 cm – possono avere effetti molto rilevanti sul suono. Provate ad alzare dal pavimento il subwoofer spostandolo anche dai lati. L’utilizzo di più subwoofer può attenuare gli effetti delle risonanze della stanza poiché ogni subwoofer tenderà a stimolare risonanze a frequenze diverse. Se modificate in modo considerevole le distanze relative fra i subwoofer e i diffusori satellite e gli ascoltatori, ridefinite la regolazione della fase. Dovreste anche verificare il livello del subwoofer (utilizzando sia i livelli di uscita del decoder, sia il controllo volume sull’amplificatore del subwoofer in maniera adeguata) ma solo dopo aver regolato correttamente la fase.
Manutenzione del subwoofer
Il cabinet del subwoofer potrebbe essere pulito spolverandolo con un panno asciutto.
Se desiderate utilizzare un prodotto spray per la pulizia, non spruzzatelo direttamente sul cabinet, ma sul panno. Rimuovete prima la griglia in modo tale che il tessuto non si macchi, facendo attenzione a non arrecare danno all’unità altoparlante. La griglia stessa può essere pulita usando una spazzola morbida.
Non usate il subwoofer come un tavolo. Quando è in funzione gli oggetti lasciati sul piano superiore tendono a vibrare. In particolare, evitate il rischio che liquidi vengano versati
(ad esempio bevande o vasi di fiori).
Se il sistema non viene usato per parecchio tempo, scollegate il subwoofer dalla rete di alimentazione.
20