Bowers & Wilkins ASW 2500 Messa a punto, Tutte le applicazioni, Manutenzione del subwoofer

Page 23

Se avete un’unità di controllo THX® assicuratevi che la funzione subwoofer sia abilitata. In questa configurazione tutti i filtri e le regolazioni di livello necessarie al subwoofer in tutti i modi risultano inseriti. Per la calibrazione di livello, il test di rumore interno e i controlli di livello di canali dovrebbero essere usati. In tutti i casi i livelli dovrebbero essere regolati in modo tale da ottenere 75 dB di pressione sonora (pesato C) nella posiziona d’ascolto dal segnale test di rumore interno dell’unità di controllo.

Con altri decoder, configurate i diffusori anteriori e surround come “large” o “small” come corretto prima di regolare i livelli. Utilizzate il segnale interno di verifica del disturbo e i controlli di volume del decoder per regolare i livelli di tutti i diffusori. Cambiate solamente il comando del VOLUME sul subwoofer se non c’è nel decoder gamma sufficiente per raggiungere i giusti livelli.

Misuratori di livello sonoro poco costosi sono facilmente reperibili presso i negozi di elettronica e dovrebbero essere usati per regolare accuratamente i livelli. Fate riferimento al manuale di istruzioni per ulteriori dettagli sulle regolazioni dei livelli.

Utilizzo per l’audio a 2 canali

Inizialmente regolate il comando del VOLUME in posizione centrale (ore 12).

Inizialmente regolate la FREQUENZA PASSA- BASSO a 80 Hz.

Regolate l’interruttore di FREQUENZA PASSA- BASSO su IN.

Inizialmente regolate l’interruttore EQ in posizione B.

Posizionate il commutatore di fase inizialmente a 0°.

Vedere anche la sezione “Messa a punto”.

Messa a punto

Ci sono due regolazioni dell’interruttore EQ. La posizione A viene ottimizzata per consentire al subwoofer di fornire i più alti livelli di ascolto, mentre la posizione B offre una maggiore estensione sulle basse frequenze abbinata a un suono più controllato.

Audio a 2 canali

Le regolazioni ottimali del commutatore di FASE e della frequenza del filtro PASSA/BASSO sono correlate e dipendono anche dalla caratteristica di taglio alle basse frequenze dei diffusori satellite e dalle relative posizioni di tutti i diffusori dell’impianto.

Collocate il sistema nella posizione preferita ed ascoltate alcuni brani con un ricco contenuto di basse frequenze. La regolazione ottimale della FREQUENZA PASSA-BASSO dipende da diverse variabili – la risposta ai bassi e la potenza di pilotaggio dei diffusori satellite, il numero dei subwoofer utilizzati e la loro posizione rispetto ai diffusori. La gamma degli 80 – 90 Hz è un buon punto di partenza per il filtro PASSA- BASSO. A meno che non vengano utilizzati due subwoofer per garantire un’informazione musicale separata nei canali destro e sinistro, e questi sono collocati vicino ai diffusori principali, l’utilizzo di una frequenza di taglio più alta può alterare l’immagine stereo e dovrebbe essere presa in considerazione solo nel caso in cui la risposta sui bassi dei diffusori satellite fosse particolarmente limitata.

Ad ogni regolazione della frequenza di taglio ascoltate con il commutatore di fase in entrambe le posizioni. Quella corretta vi darà il basso più corposo e questo dipenderà dalle caratteristiche di risposta alle basse frequenze dei vostri diffusori satellite e dalle relative distanze del/dei subwoofer e dei satelliti dall’ascoltatore. Quando utilizzate più di un subwoofer, assicuratevi che ognuno di essi abbia i commutatori di fase e di frequenza di taglio nella stessa posizione.

Regolate il loudness del subwoofer rispetto ai diffusori satellite a vostro piacimento. Usate un’ampia varietà di brani per trovare una regolazione ottimale. Se un pezzo musicale ad un livello di regolazione ha un suono eccezionale, un altro brano allo stesso livello di loudness può risultare eccessivamente potente. Ascoltate a livelli realistici poichè la percezione del bilanciamento varia in funzione del livello sonoro.

Home theatre

La situazione con l’home theatre è in un certo senso diversa dall’audio a 2 canali. Il segnale del subwoofer (LFE) è un canale separato più che un’estensione del segnale ai diffusori satelliti. Il filtro PASSA-BASSO viene disattivato, perché il decoder fornisce tutti i filtri per qualsiasi diffusore posto su “small”. Tuttavia, la posizione dell’interruttore di fase deve ancora essere definita. Normalmente la fase sarà posta a 0°, ma se il subwoofer viene posto a una notevole distanza dagli altri diffusori, oppure l’amplificatore di potenza che pilota gli altri diffusori inverte per caso il segnale, potrebbe essere consigliabile la posizione a 180°. Ascoltate con l’interruttore in entrambe le posizioni e scegliete quello che fornisce il suono più pieno. Se c’è poca differenza, lasciate l’interruttore a 0°.

In genere i decoder hanno un segnale di disturbo calibrato che può essere utilizzato che può essere usato per definire i livelli relativi di tutti i diffusori, rendendo il compito in un certo senso più semplice che con l’audio a 2 canali. Tuttavia, non temete di alterare le regolazioni secondo le vostre preferenze. È fin troppo facile lasciarsi trasportare dalle possibilità del subwoofer, in particolar modo con alcuni effetti sulle basse frequenze. Spesso un’immagine più realistica e una più soddisfacente a lungo termine, è possibile ottenerla regolando il livello del subwoofer più basso del livello di calibrazione standard.

Tutte le applicazioni

Se avete problemi di bassi eccessivi – se alcune note basse sono esuberanti più di altre – probabilmente avete problemi di interfaccia con l’ambiente d’ascolto ed è consigliabile intervenire sul posizionamento del subwoofer. Quelli che possono sembrare piccoli spostamenti

circa 15 cm – possono avere effetti molto rilevanti sul suono. Provate ad alzare dal pavimento il subwoofer spostandolo anche dai lati. L’utilizzo di più subwoofer può attenuare gli effetti delle risonanze della stanza poiché ogni subwoofer tenderà a stimolare risonanze a frequenze diverse. Se modificate in modo considerevole le distanze relative fra i subwoofer e i diffusori satellite e gli ascoltatori, ridefinite la regolazione della fase. Dovreste anche verificare il livello del subwoofer (utilizzando sia i livelli di uscita del decoder, sia il controllo volume sull’amplificatore del subwoofer in maniera adeguata) ma solo dopo aver regolato correttamente la fase.

Manutenzione del subwoofer

Il cabinet del subwoofer potrebbe essere pulito spolverandolo con un panno asciutto.

Se desiderate utilizzare un prodotto spray per la pulizia, non spruzzatelo direttamente sul cabinet, ma sul panno. Rimuovete prima la griglia in modo tale che il tessuto non si macchi, facendo attenzione a non arrecare danno all’unità altoparlante. La griglia stessa può essere pulita usando una spazzola morbida.

Non usate il subwoofer come un tavolo. Quando è in funzione gli oggetti lasciati sul piano superiore tendono a vibrare. In particolare, evitate il rischio che liquidi vengano versati

(ad esempio bevande o vasi di fiori).

Se il sistema non viene usato per parecchio tempo, scollegate il subwoofer dalla rete di alimentazione.

20

Image 23
Contents ASW2500 Page Page Explanation of Graphical Symbols Important Safety InstructionsPositioning the subwoofer IntroductionUnpacking Tour of the subwooferFine-tuning Using more than one subwooferSwitching on and off Setting the controlsHome theatre All applicationsTaking care of the subwoofer Français AvertissementsRaccordement Trouver le bon emplacementDéballage Faisons le tour du SubwooferRéglages Mise en serviceUtilisation de plusieurs Subwoofers Double contrôle des connexionsCanaux audio Réglages finsToutes applications Entretenez votre SubwooferAusstattungsmerkmale des Subwoofers Deutsch WarnhinweiseEinleitung AuspackenEin- und Ausschalten Elektrische AnschlüsseEinsatz von mehr als einem Subwoofer Prüfen der AnschlüssePflege FeinabstimmungAlle Anwendungen Desembalaje Español PrecaucionesIntroducción Utilización de más de un subwoofer Un repaso al subwooferColocación del subwoofer Conexiones eléctricasUtilización con decodificadores de sonido envolvente Compruebe las conexionesArranque y apagado Ajuste de los controlesAudio de 2 canales Ajuste finoTodo tipo de aplicaciones Cuidado y mantenimientoVisita ao subwoofer Português AvisosIntrodução DesembalagemLigar e desligar Ligações eléctricasUilização de mais de um subwoofer Confirme as ligaçõesCuidados com o subwoofer Ajuste fino do sistemaPara todas as aplicações Introduzione Italiano AvvertenzeSballaggio Posizionamento del subwooferAccensione e spegnimento Collegamenti elettriciUso con più di un subwoofer Controllo accurato dei collegamentiUtilizzo per l’audio a 2 canali Messa a puntoTutte le applicazioni Manutenzione del subwooferEen rondleiding langs de ASW2500 Nederlands WaarschuwingenInleiding UitpakkenIn- en uitschakelen AansluitenMeer dan één sublaagluidspreker gebruiken Kontroleer alle aansluitingen nogmaalsHet Fijn Afregelen Alle toepassingenOnderhoud Rundt om subwooferen DanskIntroduktion OppakningTjek alle alle forbindelser en ekstra gang Indstilling af kontakterneElektrisk tilslutning Ved brug af mere end en subwooferΕλληνικα Fin indstillingVed brug til alle formål Vedligeholdelse af subwooferenΠεριγρατsubwoofer ΕισαγωγήΕνεργκαι απενεργ τη ΣυνδέσειςΠερισσαπένα subwoofers Έλεγτων συνδέσεωνΓια τις ε Τελικές ρυθµίσειςРаспаковка ΦρτηРусский Предупреждения ВbедениеПрименение Домашний Кинотеатр Элементы сабвуфераРазмещение сабвуфера Подключение сабвуфера к сетиИспользование с декодерами домашних кинотеатров Проверка правильности подключенийВключение и выключение питания Настройка сабвуфера органами управленияУход за сабвуфером Точная настройка Домашний кинотеатрДвухканальная звуковоспроизводящая аппаратура Все способы использованияSuomi NorskSvenska VarningarNet Weight Internal VolumeDimensions