CONFIGURAZIONE INIZIALE E FUNZIONAMENTO BASILARE
1. Sistemate il telescopio assemblato su una superficie stabile e piana. È preferibile il giardino dietro casa anziché la terrazza.
2.Accendete i due interruttori del quadrante illuminato, per accendere il supporto del telescopio.
3.Per allineare correttamente il telescopio, fate riferimento alla direzione indicata dallo "0" sull'acclusa bussola.
Per orientare il telescopio sullo stesso riferimento "0", procedete come segue (vedi "Identificazione delle parti del supporto del telescopio" alla pagina con la figura delle parti):
a.Trovate il contrassegno indice con la freccia nera, situato subito sotto il quadrante dell'azimut sul supporto.
b.Muovete il treppiede (o l'intero telescopio) fino a quando l'indice della freccia è puntato nella direzi one indicata dallo "0" sulla bussola.
c.Allentate la manopola di bloccaggio dell'azimut e ruotate il tubo del telescopio fino a quando è al lineato con la stessa direzione dell'indice con la freccia (e con lo "0" sulla bussola). Sui telescopi rifrattori, l'obiettivo grande deve essere puntato nella stessa direzione dell'indice con la freccia. Sui telescopi riflettori, l'estremità "aperta" del tubo del telescopio deve essere puntata in questa direzione.
d.Infine, con la manopola di bloccaggio dell'azimut ancora allentata, ruotare il quadrante illuminato dell'azimut in modo che lo "0" sul quadrante sia allineato con l'indice con la freccia, con il tubo del telescopio e con lo"0" sulla bussola.
4.Accendete il ricevitore Sky Tour tenendo premuto il pulsante “Costellazione”.
a.Se state configurando il telescopio per la prima volta, il ricevitore vi chiederà di impostare la data, l'ora e l'ubicazione. Dopo aver fatto queste impostazioni, il ricevitore Sky Tour conserverà queste informazioni fino a quando vengono sostituite le pile. Per trovare la vostra latitudine e longitudine, controllate una mappa della vostra zona oppure aiutatevi visitando il sito Web della Bushnell (www. bushnell.com).
b.Dopo che è stato impostato con la vostra ubicazione e l'ora, il ricevitore Sky Tour vi dirà automati camente l'ora locale e quali oggetti sono disponibili per la visione in quella particolare serata.
5.Scegliete il modo di funzionamento desiderato, premendo il corrispondente pulsante: Costellazioni, Mitologia, Fatti straordinari o Pianeti.
6.Il ricevitore Sky Tour vi dirà un numero per l'altezza (corrisponde al quadrante superiore) e un numero per l'azimut (corrisponde al quadrante inferiore) per l'oggetto del tour prescelto.
7.Non preoccupatevi se perdete i numeri, potete ripeterli premendo il pulsante Indietro.
8.Spostate il telescopio in altezza e azimut ai corrispondenti numeri sui quadranti, e il telescopio sarà puntato al vostro oggetto!
9.Continuate a premere il pulsante Avanti per ascoltare ulteriori informazioni per quel modo, fino a quando le notizie cominciano a ripetersi, quindi selezionate un modo diverso.
10.Non è necessario che ascoltiate tutte le voci di ogni modo; se lo desiderate, potete saltare da modo a modo.
11.Ogni volta che scegliete un nuovo modo, riceverete le istruzioni per il primo oggetto di ogni modo. Spostate il telescopio per vederle e ascoltare le informazioni parlate.
12.Il modo Pianeti è un modo esclusivo che vi permette di ascoltare informazioni essenziali sui cinque pianeti più luminosi e sulla luna.
13.Una volta che avete finito il tour di ogni modo, potete passare all'oggetto successivo del tour premendo una seconda volta il modo desiderato. Il ricevitore passerà all'oggetto successivo del tour.
14.Se lo desiderate, il telescopio e il ricevitore possono essere usati in maniera indipendente.
56
Voyager Sky Tour 6LIM.indd 56
10/22/06 7:38:32 PM