COME USARE IL TELESCOPIO
2.Dopo aver approntato il telescopio e aver scelto qualcosa da osservare, centrate l'oggetto desiderato nel cercatore. Se avete allineato bene il cercatore, un rapido sguardo attraverso il tubo principale del telescopio a bassa potenza dovrebbe mostrare la stessa immagine. Con l'oculare alla potenza più bassa (quello con stampati i numeri più grandi), dovreste essere in grado di mettere a fuoco la stessa immagine vista attraverso il cercatore. Evitate la tentazione di portarvi direttamente alla potenza massima. L'oculare con potenza inferiore vi darà un campo visivo più ampio ed un'immagine più
3.Gli oculari a bassa potenza sono perfetti per vedere la luna piena, i pianeti, i raggruppamenti di stelle, le nebulose ed anche le costellazioni. Una tale osservazione dovrebbe costituire la vostra base. Tuttavia, per maggiori dettagli, provate ad osservare detti oggetti aumentando l'ingrandimento con oculari più potenti. Durante notti calme e nitide, la linea di separazione luce/oscurità sulla luna (chiamata “Terminatore lunare”), è meravigliosa ad elevato ingrandimento. Potrete vedere montagne, promontori e crateri balzare ai vostri occhi, grazie ai punti più luminosi. Allo stesso modo, potete passare ad ingrandimenti maggiori su pianeti e nebulose. La visione di stelle e di raggruppamenti di stelle è senz'altro migliore usando un basso ingrandimento.
4.Lo scenario astronomico da noi chiamato cielo notturno è un tabellone che cambia sempre. In altri termini, non viene mai proiettato lo stesso film. Anzi, la posizione delle stelle non solo cambia ogni ora, mentre sembrano sorgere e tramontare, ma cambia anche durante l'anno. Mentre la terra gira intorno al sole, la nostra prospettiva sulle stelle cambia ad un ciclo annuo rispetto all'orbita terreste. Il motivo per cui il cielo sembra muoversi ogni giorno, come il sole e la luna si "muovono" nel nostro cielo, è che la terra ruota sul proprio asse. Di conseguenza, potete notare che dopo alcuni minuti, o alcuni secondi, a seconda dell'ingrandimento usato per l'osservazione, la luna o Giove "correranno" fuori del campo visivo. Per compensare tale fenomeno, spostate i comandi di regolazione di precisione sul telescopio, al fine di seguire detti pianeti nel percorso dovuto.
59