èregolata troppo bassa. Il continuo accendersi del LED PEAK indica sovraccarico.
1I Diversity-LEDs A e B: Indicano quale delle due antenne di rice- zione è attiva.
Se in caso d’impiego di antenne staccate si accende costan- temente solo uno dei due LED, il cavo di collegamento all’al- tra antenna è difettoso.
1j Codice a colori: Se usate il ricevitore con un impianto pluri- canale, potete togliere la piastrina nera in materia sintetica sostituendola con una piastrina colorata del set opzionale codice a colori. In questo modo potete contrassegnare i sin- goli canali con colori diversi.
4.1.2. Lato posteriore
1k Tabella delle frequenze portanti: Sul lato inferiore del ricevi- tore è applicata un'etichetta adesiva riportante le frequenze portanti disponibili.
1l Contrassegnazione del set di frequenze: L'etichetta adesiva con la tabella delle frequenze portanti riporta anche la deno- minazione del set di frequenze.
1m POWER: Presa di alimentazione per collegare l'alimentatore in dotazione.
1n AUDIO OUT UNBALANCED: Uscita audio asimmetrica alla presa jack mono da 6,3 mm. Qui potete collegare per esem- pio un amplificatore per chitarra.
1o AUDIO OUT BALANCED: Uscita audio simmetrica alla presa XLR a 3 poli. Potete collegare quest'uscita per esempio all'in- gresso microfonico di un mixer.
1p BALANCED LINE/MIC: Commuta l'uscita audio simmetrica (BALANCED) tra livello Line e livello microfonico. Potete col- legare quindi il ricevitore sia agli ingressi microfonici che agli ingressi Line.
1q ANTENNA A, ANTENNA B: prese BNC per collegare le due antenne riceventi in dotazione. SR 61 e SR 81 sono rice- vitori diversity e funzionano perciò con due antenne per poter ricevere il segnale del trasmettitore in due punti diversi. L’elettronica diversity attiva automaticamente sempre quell’an- tenna che fornisce il segnale migliore.
Sulle due prese è applicata una tensione d’alimentazione di 4,2 V/35 mA per le antenne booster staccate RA 61 B o RA 81 B (opzionale).
Negli impianti pluricanale con power splitter PS 61 o PS 81 (opzionale) e alimentazione centrale PSU 01 (opzionale) le prese ANTENNA servono anche come ingresso per la ten- sione d’esercizio del ricevitore. Fate attenzione in questo caso di non collegare in nessun caso l’alimentatore in dota- zione. Indicazioni più dettagliate sulla configurazione di impi- anti pluricanale si trovano nelle istruzioni per l’uso del power- splitter PS 61/PS 81.
1r Cacciavite per portare i regolatori VOLUME nonché i seletto- ri CHANNEL nella posizione desiderata.
4.2.Accessori raccomandati Set codice a colori
5. Trasmettitore a mano
Il trasmettitore a mano HT 61 può venir combinato con diverse teste microfoniche (non in dotazione) ed offre le stesse qualità acu- stiche dei corrispondenti microfoni a filo. L'acustica delle teste microfoniche disponibili per l'HT 61 è pensata specialmente per l'impiego vocale.
L'HT 61 lavora in una larghezza di banda regolabile di al mas-
simo 4 MHz, nella gamma delle frequenze portanti VHF da 138 MHz a 250 MHz. A seconda delle norme postali specifiche vigenti nei rispettivi paesi, potete commutare l'HT 61 su una delle al massimo 15 frequenze portanti diverse.
Il trasmettitore è dotato di un'antenna a dipolo integrata nella sca- tola.
Gli elementi di comando possono venir protetti o tutti insieme (2d) o singolarmente con l'anello di copertura regolabile in dotazione (2j), per evitare azionamenti incidentali.
Il trasmettitore a mano HT 81 è identico all’HT 61, funziona però nella gamma UHF delle frequenze portanti tra 710 MHz e
869MHz.
5.1.Elementi di comando
2a PWR: Attiva ("I") e disattiva ("O") il trasmettitore a mano.
2b LED di controllo: Questo LED indica lo stato di carica delle batterie e un eventuale sovraccarico all'ingresso audio.
Il LED si accende debolmente: Batterie ok.
Il LED si accende intensamente e continuamente: Batterie esauste entro 60 minuti.
Il LED si accende intensamente: Sovraccarico all'ingresso audio.
2c MIC: Silenzia il segnale audio ("O"). L'alimentazione con ten- sione e la frequenza portante RF rimangono comunque atti- vate.
2d Codice a colori: Se usate il trasmettitore a mano con un impi- anto pluricanale, potete togliere l'anello nero in materia sin- tetica sostituendolo con un anello di un altro colore del set opzionale codice a colori. In questo modo potete contras- segnare i singoli canali con colori diversi.
2e GAIN: Con questo potenziometro potete adattare il livello microfonico alla parte audio del trasmettitore a mano.
2f Comparto batterie: Vedi capitolo 9 "Messa in esercizio".
2g CHANNEL: Con questo interruttore rotante potete regolare la frequenza di trasmissione desiderata e commutare il trasmet-
titore a mano sulle frequenze suppletive.
Importante: Disattivate sempre il trasmettitore a mano prima di azionare il selettore CHANNEL.
2h Tabella delle frequenze portanti: Sul comparto batterie è applicata un'etichetta adesiva riportante le frequenze portan- ti disponibili.
2I Denominazione del set di frequenze: L'etichetta adesiva con la tabella delle frequenze portanti riporta anche la denomi- nazione del set di frequenze.
2j Anello di copertura regolabile: Serve per proteggere gli ele- menti di comando da azionamento incidentale.
5.2. Teste microfoniche sostituibili (non in dotazione)
Le teste microfoniche sostituibili (2k) D 880 WL1, D 3700 WL1, D 3800 WL1, C 5900 WL1 e C 535 WL1 sono dotate dello stesso trasduttore acustico come la versione a filo del corrispon- dente microfono e possiedono quindi le stesse qualità acustiche e meccaniche.
Ottimale sicurezza contro il feedback, compensazione delle vibra- zioni meccaniche, costruzione particolarmente robusta e filtro antisoffio e antipopping integrato sono soltanto alcuni dei van- taggi essenziali di questi microfoni. Per ulteriori dettagli, vedere per favore i rispettivi opuscoli AKG.
5.3. Accessori raccomandati
W 880: filtro antisoffio in schiuma per D 880 WL1
W 3001: filtro antisoffio in schiuma per D 3700 WL1, D 3800 WL1, C 5900 WL1