Alcune Parole sulla Rotel
Una famiglia la cui passione per la musica ha spinto a realizzare componenti hi-fi di elevata qualità, fondò la Rotel 40 anni fa. Attraverso gli anni la passione è rimasta intatta e l’obiettivo di offrire prodotti eccezionali agli audiofili ed amanti della musica ad un costo non elevato, è condiviso da tutti alla Rotel.
Gli ingegneri lavorano come una squadra affiatata, ascoltando e mettendo a punto ogni nuovo prodotto finché non raggiunge perfet- tamente i loro standard musicali. Sono liberi di scegliere i componenti in qualsiasi parte del mondo al fine di realizzare il prodotto nel miglior modo possibile. Così potrete trovare condensatori provenienti dall’Inghilterra o Germania, semiconduttori dal Giappone o Stati Uniti, mentre i trasformatori toroidali sono prodotti nelle fabbriche della Rotel.
La reputazione della Rotel è stata costruita grazie a centinaia di ottime recensioni e ricon- oscimenti conferiti dai più autorevoli esperti nel settore, che ascoltano la musica tutti i giorni. I loro commenti confermano l’obiettivo della compagnia- la ricerca di un apparecchio che sia musicale, affidabile e conveniente
Tutti noi della Rotel vi ringraziamo per l’acquisto di questo prodotto e ci auguriamo che vi offrirà molte ore d’intrattenimento.
Per Cominciare
Grazie per aver acquistato il l’amplificatore stereo Rotel RA-1062. Utilizzato in un impianto hi-fi di alta qualità o in un sistema home theater
vigarantirà numerosi anni di intrattenimento musicale.
L’RA 1062 è un amplificatore versatile di elevate prestazioni. Tutti gli aspetti del design sono stati ottimizzati per conservare la piena gamma dinamica e per restituirvi anche i minimi dettagli della vostra musica. L’RA-1062 ha uno stadio di alimentazione altamente stabile che comprende un trasformatore specificamente progettato dalla Rotel. Questa alimentazione a bassa impedenza ha ampie riserve di potenza che consentono all’RA-1062 di riprodurre i segnali audio più complessi. Questo tipo di progetto è più costoso da produrre ma è migliore per la musica.
Abbiamo progettato le schede dei circuiti stampati (PCB) con Tracce a Circuito Simmetrico. Ciò ga- rantisce che il tempo esatto della musica venga mantenuto e fedelmente riprodotto. Il circuito dell’RA-1062 contiene resistenze a film metallico e condensatori in polistirene o polipropilene che vengono utilizzati in sezioni importanti sul percorso del segnale. Tutti gli aspetti di questo progetto sono stati studiati con lo scopo finale della più fedele riproduzione sonora.
L’istallazione dell’RA-1062 e il suo funzionamen- to sono facili. Se avete già esperienza con altri sistemi stereo, non dovreste incontrare alcuna difficoltà. Collegate semplicemente i componenti abbinati e ascoltate la musica.
Leggete attentamente questo manuale. Oltre alle istruzioni relative alle istruzioni di base e al funzionamento fornisce interessanti infor- mazioni su diverse configurazioni di sistema dell’RA-1062 come indicazioni generali che vi aiuteranno a ottenere prestazioni ottimali dal vostro impianto. Vi preghiamo di contattare il vostro rivenditore autorizzato Rotel per consigli o domande. Inoltre tutti noi alla Rotel saremo ben lieti di rispondere alle vostre domande e commenti.
Sballaggio
Togliete con attenzione l’RA-1062, il comando a distanza e gli accessori dalla scatola di imballo. Conservate l’imballaggio dell’RA-1062 e tutto il materiale di imballaggio interno per un uso futuro. Trasportare l’RA-1062 in un imballo non originale potrebbe danneggiare il vostro preamplificatore.
Compilate e inviate il tagliando di garanzia allegata all’RA-1062. Assicuratevi anche di conservare la ricevuta della vendita originale. E’ il vostro migliore documento per la data di acquisto di cui avrete bisogno ogni volta sia necessario il servizio di garanzia.
Posizionamento
Come tutti i componenti audio che utilizzano segnali a basso livello, l’RA-1062 può essere condizionato dal suo ambiente. Per ridurre al minimo il surriscaldamento e le possibili inter- ferenze o disturbi, non appoggiate l’RA-1062 sopra un amplificatore di potenza o sopra qualsiasi altro apparecchio con un ampio tra- sformatore di alimentazione. Per lo stesso motivo mantenete l’RA-1062 lontano da apparecchi che hanno dei motori. Non collocatelo dove possa essere esposto alla diretta luce del sole.
Vi raccomandiamo di installarlo in mobili progettati per accogliere componenti audio. I mobili appositi sono progettati per ridurre o perfino eliminare le vibrazioni che possono influenzare negativamente la qualità sonora. Chiedete consiglio al vostro rivenditore autoriz- zato Rotel hi-fi circa l’arredamento dedicato e una corretta istallazione dei componenti audio.
L’RA-1062 è dotato del telecomando RR-AT94 e deve essere collocato in un posto in cui il segnale a raggi infrarossi dal telecomando possa raggiungere il sensore del pannello anteriore.
Cavi
Fate attenzione a mantenere separati i cavi di alimentazione dai cavi di segnale digitali e quelli di segnale audio normali. Questo ridurrà la possibilità di un’interferenza e disturbo. Se avete domande contattate il vostro rivenditore autorizzato Rotel per un consiglio sul migliore cavo per il vostro impianto.
Telecomando
L’RA-1062 comprende un telecomando RR-AT94 che attiva molti dei comandi dell’RA-1062. Inol- tre, il telecomando attiva alcune caratteristiche fondamentali di alcuni lettori CD Rotel, lettori DVD e sintonizzatori AM/FM.
Controlli Audio
L’RR-AT94 duplica le funzioni audio di base del pannello anteriore dell’RA-1062. Quando una funzione è disponibile sul pannello anteriore e sul telecomando, un numero (controlli del pannello anteriore) e una lettera (pulsanti del comando a distanza) vengono mostrati nelle istruzioni. Per esempio, per cambiare il livello del volume potete sia ruotare il comando sul pannello anteriore sia utilizzare i pulsanti sul comando a distanza. Quando appare solo uno, quel comando è disponibile solo o sul pannello anteriore o sul comando a distanza, ma non su entrambi.
Funzioni del CD
I pulsanti PLAY,STOP, PAUSE, TRACK ±, RAN- DOM e i tasto NUMERICI (0-10) controllano molti lettori CD Rotel dopo che il pulsante CD è stato premuto sul telecomando.