Esplorando le opzioni del menu Drums
1.Comprendere e utilizzare le opzioni della traccia di basso.
2.Modificare manualmente il tempo del pattern.
3.Usare la funzione "Tempo Creep".
4.Modificare manualmente la tonalità del pattern.
5.Usare la funzione "Auto Key".
6.Regolare il volume di ciascuna traccia.
1.Comprendere e utilizzare le opzioni della traccia di basso.
La funzione "Bass Track" permette di abilitare/disabilitare la traccia di basso. Quando "Bass Track" è impostato su "On", il "B TRK Mode" controlla l'esecuzione della traccia di basso. Sono presenti tre modalità: "Continuous" (la traccia di basso suona continuamente), "Once" (la traccia di basso suona il pattern una volta e quindi si disattiva) e "Alternate" (la traccia di basso si attiva e si disattiva in alternanza, ad ogni ripetizione del pattern).
2. Modificare manualmente il tempo del pattern.
Per modificare manualmente il valore del Tempo, premi ripetutamente il tasto "DRUMS", oppure tienilo premuto e ruota la manopola Data fino a raggiungere la funzione Tempo. Quindi, usa la manopola Data per impostare il valore di Tempo desiderato.
3. Usare la funzione "Tempo Creep".
La funzione "Tempo Creep" può aiutarti durante lo studio e l'apprendimento di un pattern, eseguendo l'incremento graduale del Tempo ad ogni passaggio; è una funzione ottima con entrambi i tipi di pattern, "Performance" o "Teacher". Per attivare la funzione, premi ripetutamente il tasto "DRUMS", oppure tienilo premuto e ruota la manopola Data fino a raggiungere la funzione "Tempo Creep". Quindi, usa la manopola Data per attivare/disattivare la funzione.
Il valore del parametro "Tempo Delta" rappresenta la quantità con la quale il tempo del pattern viene aumentato. L'incremento del Tempo avviene ad ogni ripetizione del pattern ed è selezionabile tra 1 e 10, in valori BPM (Beats Per Minute). Scegliendo i valori più bassi, la variazione temporale risulta più impercettibile e graduale, mentre con valori elevati, la variazione risulta più evidente e veloce. Molti dei pattern "Teacher" sono impostati ad un Tempo di 30 BPM (molto lento); usa la funzione Tempo Creep per esercitarti con questi pattern aumentandone gradatamente il tempo.
4. Modificare manualmente la tonalità del pattern.
Per variare manualmente la tonalità del pattern, premi ripetutamente il tasto "DRUMS", oppure tienilo premuto e ruota la manopola Data fino a raggiungere la funzione "Key". Quindi, usa la manopola Data per impostare la tonalità desiderata. Questo valore rappresenterà il punto di partenza considerato dalla funzione "Auto Key."
Nota: Per conformarsi all’ampia gamma di frequenze dei bassi a 5 corde, ciascun loop è regolabile a 5 semitoni al di sotto della tonalità originale. Ad esempio: un loop in E (Mi) possiede il seguente range: B, C, C#, D, D#, E, F, F#, G, G#, A, A#, B, C, C#, D, D#. Tutti i loop MIDI interni sono stati sviluppati utilizzando tutta la gamma di un basso a 4 corde. Abbassando la tonalità di 5 semitoni, le note basse potrebbero risultare inferiori alla gamma dei bassi a 5 corde.
Equivalenti Enarmonici: Date le limitate capacità grafiche del display di
FENDER.COM