82 B-DEC 3O

Le opzioni del menu Drums

5. Usare la funzione "Auto Key".

La funzione "Auto Key" consente la trasposizione automatica dell'intonazione - funzione utile per imparare a suonare sui pattern in tutte le tonalità ed è ottima con entrambe le tipologie, "Performance" o "Teacher". Per attivare la funzione, premi ripetutamente il tasto "DRUMS", oppure tienilo premuto e ruota la manopola Data fino a raggiungere la funzione "Auto Key". Quindi, usa la manopola Data per attivare/disattivare la funzione. La modalità "Auto Key" comincia con l'intonazione selezionata, variando la tonalità ad ogni ripetizione del pattern in base alla gamma di note determinate dal parametro "Key Delta" (vedi Drums Mode, pag. 10). Se l'intervallo eccede la gamma predeterminata dell'intonazione impostata, "Auto Key" passerà all'ottava inferiore. Utilizzando ampi intervalli (ad esempio, MAJ7), questo aggiustamento di ottava avverrà più frequentemente.

Il valore "Key Delta" rappresenta l'intervallo di note col quale il pattern sarà trasposto. La trasposizione avviene ad ogni ripetizione del pattern ed è misurata in intervalli (ovvero, la distanza che intercorre tra la tonalità originale e quella nuova); l'intervallo di trasposizione è selezionabile tra 2a Minore (Min2) e 7a Maggiore (Maj7).

Auto Key "Key Delta" - Intervalli selezionabili:

MIN2

Trasposizione cromatica (1 semitono) su tutte le 12 tonalità

MAJ2

Trasposizione di un tono (2 semitoni) su 6 tonalità

MIN3

Trasposizione in terze minori (3 semitoni) su 4 tonalità

MAJ3

Trasposizione in terze maggiori (2 toni) su 3 tonalità

PERF4

Ciclo delle quarte (5 semitoni) su tutte le 12 tonalità

TRI

Trasposizione sul tritono (3 toni) su 2 tonalità

PERF5

Ciclo delle quinte (7 semitoni) su tutte le 12 tonalità

MIN6

Trasposizione in seste minori (4 toni) su 3 tonalità

MAJ6

Trasposizione in seste maggiori (9 semitoni) su 4 tonalità

MIN7

Trasposizione in settime minori (5 toni) su 6 tonalità

MAJ7

Trasposizione in settime maggiori (11 semitoni) su tutte le 12 tonalità

6. Regolare il volume di ciascuna traccia.

Per regolare il volume di ciascuna parte strumentale che compone il pattern, premi ripetutamente il tasto "DRUMS", oppure tienilo premuto e ruota la manopola Data fino a raggiungere ed evidenziare lo strumento desiderato (Drums, Bass, Acc1, Acc2). Quindi, usa la manopola Data per aumentare o diminuire il volume dello strumento selezionato.

Un esercizio interessante e divertente consiste nell'abbassare completamente il volume di tutte le tracce, ad eccezione della traccia di batteria. Dato che la maggior parte dei Performance loops sono costituiti da due sezioni musicali separate, avrai a disposizione un "batterista digitale" che eseguirà ogni parte, dai fill alle variazioni ritmiche.

FENDER.COM

Page 82
Image 82
Fender B-DEC 30 manual Le opzioni del menu Drums