Manuale d’uso

2. Il PC-300

Il Roland PC-300 é un controller MIDI progettato per l’invio ad un modulo sono- ro esterno di Program Change, messaggi Bank Select, ed una varietà di altri messag- gi MIDI (come informazioni di Reverb e Chorus) ad un modulo sonoro esterno. Questo strumento non contiene una gene- razione sonora interna. E’ particolarmente adatto per controllare moduli sonori che siano conformi al formato GS . (Chiamati semplicemente di seguito “Moduli sonori GS ” .)

Cosa é il formato GS (g)?

Il formato GS é un set standardizzato di specifiche per generazioni sonore Roland che definisce la maniera nella quale un modulo sonoro multitimbrico risponde ai messaggi MIDI . Tutti i dispositivi compa- tibili con il formato GS mostrano il logo GS. Ogni modulo o dispositivo con il logo GS risponde alla stessa maniera ai mes- saggi MIDI inviati dal PC-300.

Nota: Tutti i moduli sonori GS della Roland sono anche pienamente compatibili con il livello 1 del sistema General MIDI (m).

Nel 1990, lo standard MIDI incorpora il messaggio Program Change/Bank Select (selezione di suoni usando entrambi, numeri di programma e control change CC00 e CC32). Il Formato GS utilizza questo sistema di selezione dei suoni che permette una selezione di suoni molto più estesa.

I suoni contenuti in un modulo sonoro

GS

Un modulo sonoro GS contiene 128 suoni base (“Capital Tones”) ed un numero di Variation Tones. La posizione dei suoni Capital Tones é compatibile con il livello 1l 1 del sistema General MIDI. I

Capital Tones sono memorizzati nel banco 0, mentre le Variations sono memorizzate nei banchi che vanno dall 1 al 127. il numero di Variation Tones disponibile dipende dal modulo sonoro che state usando. Fate riferimento al manuale del modulo sonoro che state usando per sape- re quanti Variation Sound ci sono e come accedere ad essi.

I Drum Sets disponibili in un modulo sonoro GS

Il canale MIDI usato per la parte ritmica Rhythm Set/Drum Set/Drum di un modu- lo GM/GS (Canale MIDI 10) permette di selezionare diversi Drum Sets in aggiunta a quello di base (Standard Set: program change number PC01). Sebbene la mag- gior parte dei Drum Sets possono essere selezionati usando messaggi di program change, il modulo sonoro che state usando potrebbe contenere un certo numero di Variation Sets. Fate riferimento al manuale d’uso del modulo per ulteriori dettagli.

Note: Se un Variation Tone o un Variation Drum Set che avete richiesto non é disponibile nel modulo GS che state usando, il modulo potrebbe non suonare, o usare un Drum Set con suoni differenti.

ITALIANO

3

Page 85
Image 85
Roland owner manual Il PC-300, Cosa é il formato GS g?, Drum Sets disponibili in un modulo sonoro GS