Sub-Zero ICBBI-30UG, ICBBI-36UG manual PE R CO Nservare GLI Alime NTI in Mani ERA ID Eale

Models: ICBBI-36UG ICBBI-30UG

1 98
Download 98 pages 47.27 Kb
Page 72
Image 72

PE R CO NSERVARE GLI ALIME NTI IN MANI ERA ID EALE

ALIME NT I SEM PRE F RESCHI

Tutte le unità Sub-Zero sono dotate del nostro unico sistema a doppia refrigerazione per mantenere gli alimenti freschi più a lungo. Tuttavia, la qualità e la sicurezza degli alimenti dipendono da come vengono gestiti.

Le informazioni contenute in questa sezione forniscono le raccomanda zioni più aggiornate su come trattare e conservare gli alimenti per ottenere il massimo della freschezza. In caso di domande specifiche che non sono trattate in questa sede, contattare gli uffici universitari competenti o gli enti di servizio locali.

La maggior parte degli alimenti si deteriorano inevitabilmente con il passare del tempo. Dal principio al momento in cui vengono consumati, gli alimenti subiscono delle trasformazioni.

I microrganismi che si formano in essi si molti- plicano e ne causano il deterioramento.

Gli enzimi che si trovano naturalmente negli alimenti continuano il processo di alterazione anche dopo la loro raccolta. Temperature inadeguate fanno alterare i cibi più rapidamente. I cambiamenti di umidità provocano l’appassi- mento e l’avvizzimento che portano al deteriora- mento.

Il sistema di doppia refrigerazione Sub-Zero è progettato in modo specifico per contrastare questi cambiamenti e mantenere gli alimenti freschi più a lungo. I sistemi che prevedono la separazione di frigorifero e freezer sono stati progettati per mantenere le temperature costanti e adeguate e i corretti livelli di umidità per allungare in modo significativo la durata degli alimenti. La doppia refrigerazione elimina il trasferimento di odori degli alimenti freschi agli alimenti congelati o al ghiaccio e fa sì che l’umidità che si forma nell’aria nel vano dei cibi freschi non si congeli.

Inoltre, buone pratiche nella gestione degli alimenti riducono al minimo il tasso di alter- azione degli alimenti.

CONSIG LI PER LA GE STI ONE D EGLI ALIM EN TI

Seguire i tempi e le temperature per la conservazione degli alimenti contenute in questa guida. Tutte le unità Sub-Zero contribuiscono a rallentare il processo di deterioramento stabilendo temperature adeguate a ciascun comparto in base alle esigenze.

Utilizzare i compartimenti specifici per i latticini, per i salumi e per i prodotti freschi. Tali compartimenti mantengono i livelli di temperatura e di umidità tali a mantenere freschi i vari gruppi specifici di alimenti.

Ruotare gli alimenti all’interno del comparto frigorifero, usando il sistema “il primo a entrare è il primo a uscire”.

Quando un alimento si deteriora è di subito evidente. Diventa ammuffito, emana un cat- tivo odore e ha un aspetto guasto. Tuttavia, a volte, l’alterazione non è così evidente. Se si

èconvinti che un alimento è stato conservato troppo a lungo va gettato via. Non bisogna assaggiare per controllarne lo stato.

PER CON SE RVARE GL I AL IM EN TI INTEG RI

Molte delle malattie legate al cibo sono causate da batteri quali Stafilococco, Salmonella, E. coli e Clostridio botulino, il batterio che provoca

il botulismo. Questi batteri si riproducono rapidamente a temperature tra i 4 e i 60 °C, intervallo chiamato Zona di pericolo. Mai lasciare gli alimenti nella zona di pericolo per più di due ore. Una volta che i batteri si sono molti- plicati nell’ordine di milioni a temperature calde possono provocare malattie. Alcuni batteri causano i sintomi dell'influenza mentre altri causano malattie più gravi o persino la morte.

I bambini, gli anziani o le persone che sono già malate sono più soggetti alle intossicazioni alimentari.

Per ridurre il rischio di intossicazioni alimentari, utilizzare le seguenti tecniche per la sicurezza degli alimenti:

QUAND O SI A CQUIS TA

Riporre le confezioni di carne, pesce o pollame crudo in sacchetti di plastica per prevenire che colino sugli altri alimenti.

Acquistare carne, pesce e pollame per ultimi. Non lasciare tali alimenti nelle automobili al caldo una volta terminati gli acquisti. Portare con sè una borsa termica nelle giornate più calde o quando si percorrono lunghe distanze.

Controllare le date di scadenza e confeziona- mento sulle confezioni per accertarsi che

gli alimenti siano freschi. Prestare estrema attenzione quando si acquistano i salumi. Acquistare solo la quantità necessaria per 1–2 giorni. Gettare via i salumi che sono rimasti a temperatura ambiente per più di due ore.

QUA ND O SI C ON SER VANO G LI AL IM EN TI

Controllare le temperature dei comparti frigo e freezer sul pannello di controllo elettronico della propria unità Sub-Zero. Man- tenere la temperatura del frigo a 4 °C o al di sotto e la temperatura del freezer a -18 °C.

Seguire i tempi e le temperature per frig- orifero e freezer consigliate in questa guida.

Conservare carne, persce e pollame crudi separatamente rispetto agli altri alimenti. Evitare che i liquidi dei sacchetti colino sulle altre pietanze.

Non assaggiare mai il cibo che ha un odore dubbio per appurarne la freschezza. Questi alimenti vanno gettati via.

Lasciare la carne, il pesce e il pollame crudo nelle confezioni originali in frigorifero a meno che queste non siano danneggiate. Una manipolazione frequente degli alimenti può causare l’annidamento di batteri.

Avvolgere gli alimenti conservati in frigorifero con pellicola o alluminio, oppure in sacchetti di plastica o contenitori sigillati per evitare che si secchino. Datare tutte le confezioni.

Per il freezer, utilizzare pellicola da freezer, sacchetti in plastica o alluminio al di sopra della confezione originale se gli alimenti resteranno in freezer per più di due mesi. Ciò per prevenire la disidratazione e la perdita di qualità. Gli strati singoli di allumino potreb- bero strapparsi e causare il congelamento.

72

Page 72
Image 72
Sub-Zero ICBBI-30UG, ICBBI-36UG manual PE R CO Nservare GLI Alime NTI in Mani ERA ID Eale