1. AVVERTENZE GENERALI
Gli elementi d'imballaggio (sacchetti di plastica, po- listirolo espanso, chiodi, cartoni, ecc...) non devo- no essere lasciati alla portata di bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.
Prima di collegare la macchina accertarsi che i dati di targa siano rispondenti a quelli della rete di distribuzione elettrica.
Èvietato l'uso di adattatori, prese multiple e/o pro- lunghe.
In caso di dubbio o di incertezza far controllare da personale qualificato l'impianto di alimentazione elettrica che deve rispondere ai requisiti disposti dalle normative di sicurezza vigenti, fra i quali:
-efficace messa a terra;
-sezione dei conduttori sufficiente alla potenza di assorbimento;
-dispositivo salvavita efficiente.
Posizionare la macchina su un piano idrorepellente (laminato, acciaio, ceramica, ecc...) lontano da sorgenti di calore (forni, fornelli, camini, ecc...) e in ambienti dove la temperatura non scenda sotto i 5°C. TEME IL GELO.
Non esporre la macchina ad intemperie o piaz- zarla in ambienti ad elevata umidità come locali da bagno, ecc..
Non ostruire le griglie di aspirazione o di dissipa- zione, in particolare non coprire con panni o altro il piano scaldatazze.
La macchina imballata va immagazzinata in luogo riparato dalle intemperie, asciutto e privo di umidi- tà. La temperatura deve essere non inferiore a +5°C.
I colli si possono impilare per un massimo di tre pezzi dello stesso tipo. Evitare di sovraporre al- l'imballo colli pesanti di altro genere.
In caso di emergenza, come principio d'incendio, rumorosità anomala, surriscaldamento, ecc... in- tervenire immediatamente a staccare l'alimenta- zione elettrica di rete, chiudere i rubinetti del gas e dell'acqua.
Utilizzare solo accessori e ricambi autorizzati dal produttore. Questo significa garanzia di sicuro fun- zionamento privo di inconvenienti.
Un'errata installazione puó causare danni a persone e cose per i quali il costruttore non puó considerarsi responsabile.
2. DESCRIZIONE DELLE MACCHINE
Le macchine della serie MILLENNIUM sono realiz- zate per la preparazione di caffé espresso e bevan- de calde.
Il principio di funzionamento consiste in una pompa volumetrica interna alla macchina che alimenta la caldaia nella quale avviene il riscaldamento dell'ac- qua. Azionando gli appositi comandi, l'acqua viene inviata agli erogatori esterni sotto forma di acqua calda o vapore secondo l'occorrenza.
L’acqua da utilizzare per le bevande viene prelevata al momento direttamente dalla rete idrica, pressuriz- zata dalla pompa e riscaldata istantaneamente dal vapore generato dalla caldaia.
La costruzione è composta da una struttura portante in acciaio alla quale vengono fissati i componenti meccanici ed elettrici. Il tutto è protetto con pannelli a copertura totale realizzati in poliuretano verniciato e acciaio inox.
Sul fronte macchina si effettuano le operazioni pro- duttive, sono posizionati i comandi, le apparecchiature di controllo e gli erogatori.
Sopra la macchina è ricavato un piano destinato ad uso scaldatazze.
7