Glossario

Temperatura di colore

Esprime numericamente il colore della fonte luminosa che colpisce il soggetto. Indica la temperatura assoluta usando unità Kelvin (K.)

Il colore della luce tende verso il bluall’aumentare della temperature di colore, mentre tende al rosso al diminuire della temperatura di colore.

DCF (regola di design per il File System della fotocamera )

Un file system standard per fotocamera digitale stabilito dalla Japan Electronics and Information Technology Industries Association (JEITA).

Profondità di campo

Area della messa a fuoco. Dipende dal diaframma, dalla lunghezza focale del diaframma e dalla distanza del soggetto. Per esempio, selezionare un diaframma più piccolo per aumentare la profondità del campo o uno più grande per diminuirla.

File DNG RAW

I file DNG (Digital Negative) sono file generici RAW ideati da Adobe Systems. Per potenziare la compatibilità tra le immagini e le varie piattaforme operative, è sempre utile convertire le immagini generate con il formato proprietario RAW nel formato generico DNG.

DPOF (formato ordine stampa digitale)

Regole per scrivere informazioni su una scheda con immagini registrare riguardanti immagini specifiche e il numero di copie da stampare. Le stampe possono essere eseguite in un negozio di stampa foto DPOF.

EV (valore di esposizione)

Il valore di esposizione viene ottenuto combinando il valore dell’apertura (diaframma)e la velocità di otturazione (tempo di posa).

Compensazione EV

Processo di regolazione della luminosità dell’immagine modificando il tempo di posa e il valore del diaframma.

Exif (formato file imagine scambiabile per fotocamera fissa digitale)

Un file system standard per fotocamera digitale stabilito dalla Japan Electronics and Information Technology Industries Association (JEIDA).

(251)