Sharp EL-2901PIII Errori, Sostituzione Della Pila DI Protezione Della Memoria, Specifiche

Page 17

ERRORI

In molte situazioni si potrebbe verificare un superamento delle capacità della calcolatrice o una condizione di errore. Quando accade ciò, viene visualizzato “E”. Il contenuto della memoria al momento dell’errore viene comunque conservato.

Se viene visualizzato “0·E” al momento dell’errore, viene stampato “– – – – – –

–” in rosso e si dovrà utilizzare per annullare l’operazione.

In casi rari, può succedere che la stampa si interrompa a metà e che appaia “E” sullo schermo. Non costituisce un problema di funzionamento, ma è causato dall’esposizione della calcolatrice a un forte rumore elettromagnetico o ad elettricità statica da parte di una fonte esterna. Se ciò accade, premere

quindi ripetere il calcolo dall’inizio.

Condizioni di errore:

1.Quando la parte intera di un risultato supera le 12 cifre.

2.Quando la parte intera del contenuto della memoria o della memoria totale

globale supera le 12 cifre.

(Es. 999999999999 1 )

3.Quando un numero qualunque viene diviso per zero. (Es. 5 0 )

SOSTITUZIONE DELLA PILA DI

PROTEZIONE DELLA MEMORIA

Quando sostituire la pila

Il periodo di funzionamento della pila di protezione della memoria è di circa 2500 ore a 25°C con l’alimentatore non connesso alla rete elettrica.

*Quando la pila di protezione della memoria è scarica, viene inizializzata l’impostazione di data/ora. (1/1/2006, 12:00:00 a.m.).

Verificare la regolazione di data/ora nella modalità visualizzazione data/ orologio quando l’alimentatore viene connesso alla rete elettrica.

Se la data/ora risulta modificata o non corretta, sostituire prontamente la pila con una nuova.

(Il periodo di funzionamento della pila preinstallata potrebbe essere più breve del previsto a causa della durata della spedizione del prodotto).

Metodi di sostituzione della pila

Utilizzare una pila al litio (CR2032).

Attenzione: La sostituzione della pila annullerà la regolazione di data/ora e l’aliquota di imposta memorizzata.

1)Posizionare l’interruttore di accensione su OFF e disconnettere l’alimentatore dalla presa.

2)Rimuovere il coperchio dello scomparto pila nella parte posteriore dell'unità. (Fig. 1)

3)Rimuovere la pila scarica e installarne una nuova. Pulire accuratamente la pila con un panno asciutto e posizionare il alto positivo verso l'alto. (Fig. 2)

4)Riposizionare il coperchio dello scomparto pila.

5)Premere l’interruttore RESET nella parte posteriore dell’unità (vedere “RIPRISTINO DELL’UNITÀ”).

Fig. 1

Fig. 2

Dopo la sostituzione della pila

Collegare la spina di alimentazione a una presa e posizionare l’interruttore di accensione su “ON”.

Controllare che sia visualizzato "0.". In caso contrario, rimuovere la pila, reinstallarla e verificare nuovamente.

Regolare di nuovo data, ora e aliquota d’imposta.

Sull’etichetta che indica la data di sostituzione della pila nella parte posteriore dell’unità, scrivere il mese e l’anno della sostituzione, come riferimento per la sostituzione successiva.

Precauzioni nell’uso della pila

Non lasciare la pila scarica nella calcolatrice.

Non esporre la pila all’acqua o alla fiamma e non smontarla.

Conservare le pile lontano dalla portata dei bambini.

SPECIFICHE

Capacità operativa: 12 cifre Alimentazione:

In funzionamento: CA: 220V – 230V, 50Hz

Backup memoria: 3V ... (CC) (Batteria al litio CR2032 1) Durata della pila di protezione della memoria:

Circa 2500 ore (a 25°C e con la spina di alimentazione non connessa alla presa).

SEZIONE OROLOGIO

Precisione: Entro ±90 secondi per media mensile (25°C)

Elementi da visualizzare: giorno, mese, anno, ora, minuto, secondo

Elementi da stampare: giorno, mese, anno, ora, minuto

Sistema ore: 24 ore

SEZIONE STAMPANTE Stampante: Stampante meccanica: Velocità di stampa: Circa 2,1 righe/sec.

(Temperatura: 25°C), quando viene stampato “741•9 + ”. La velocità di stampa varia a seconda del numero di righe e dei tipi di cifre da stampare.) Carta per la stampante: 57 mm – 58 mm – 80 mm in diametro (max.)

Temperatura di funzionamento: 0°C – 40°C

Consumo energetico: 51 mA

Dimensioni: 193 mm (L) 255 mm (P) 60,5 mm (A)

Peso: Circa 1,02 kg (con pila). Accessori:

1 pila al litio (installata), 1 etichetta della data di sostituzione (attaccata alla parte posteriore dell’unità), 1 rotolo di carta, 1 rullo inchiostrato (installato) e un manuale di istruzioni

AVVERTENZA

IL VOLTAGGIO UTILIZZATO DEVE ESSERE QUELLO SPECIFICATO SU QUESTA CALCOLATRICE. L’UTILIZZO DI QUESTA CALCOLATRICE CON UN VOLTAGGIO SUPERIORE A QUELLO SPECIFICATO È PERICOLOSO E PUÒ CAUSARE INCENDI O ALTRI DANNI E MALFUNZIONAMENTI. IN NESSUN CASO SHARP POTRÀ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE PER DANNI DALL’UTILIZZO DI QUESTA CALCOLATRICE CON UN VOLTAGGIODIVERSO DA QUELLO SPECIFICATO.

RIPRISTINO DELL’UNITÀ

Un forte urto, l’esposizione a potenti campi elettrici o circostanze del tutto eccezionali possono bloccare il funzionamento dell’unità e dei pulsanti. In questi casi, premere l’interruttore RESET (RIPRISTINA) posto nella parte inferiore dell’unità. L’interruttore RESET (RIPRISTINA) deve essere premuto solo nei seguenti casi:

se si verifica un evento eccezionale e tutti i tasti sono disattivati.

Notas:

Premendo l’interruttore RESET (RIPRISTINA) è possibile cancellare le impostazioni di data, ora, aliquota di imposta e il contenuto della memoria.

Utilizzare solo una penna a sfera per premere l’interruttore RESET (RIPRISTINA). Non utilizzare oggetti che possono rompersi o con estremità appuntite, come, ad esempio, aghi.

Dopo aver premuto l’interruttore RESET (RIPRISTINA), collegare la spina di alimentazione a una presa. Posizionare l’interruttore di alimentazione su ON e controllare che sia visualizzato “0.”.

15

Image 17
Contents EL-2901PIII Sharp Electronics Europe GmbH Operating Controls Using the Calculator for the First TimeOperational Notes Errors INK Roller ReplacementPaper Roll Replacement Resetting the Unit Replacement of Battery For Memory ProtectionSpecifications Bedienelemente BetriebshinweiseInbetriebnahme DES Rechners Papierrollenwechsel FARBROLLEN-AUSTAUSCHErsetzen DER Speicherschutzbatterie FehlerTechnische Daten Zurücksetzen DES GerätsToute Première Utilisation DE LA Calculatrice LES CommandesPrécautions Remplacement DU Rouleau DE Papier Remplacement DU Rouleau EncreurErreurs Remplacement DE LA Pile DE Protection DE LA MémoireCaractéristiques Techniques Réinitialisation DE L’UNITÉControles DE Funcionamiento Notas AL ManejarlaUtilización DE LA Calculadora POR Primera VEZ Cambio DEL Rollo DEL Papel Cambio DEL Rodillo EntintadorCambio DE LA Pila Para Protección DE LA Memoria ErroresEspecificaciones Técnicas Reposición DE LA UnidadControlli Operativi Primo Utilizzo Della CalcolatriceSostituzione DEL Rotolo DI Carta Sostituzione DEL Rullo InchiostratoSostituzione Della Pila DI Protezione Della Memoria ErroriSpecifiche Ripristino DELL’UNITÀDriftsreglage BruksföreskrifterAnvändning AV Räknaren FÖR Första Gången Byte AV Pappersrullen Byte AV FärgrullenByte AV Batteriet FÖR Minnesskydd FELTekniska Data Nollställning AV EnhetenBedieningsorganen Opmerkingen Betreffende HET GebruikWanneer U DE Calculator DE Eerste Maal Gebruikt Papierrol Vervangen Inktrol VervangenVervangen VAN DE Geheugen Beveiligingsbatterij FoutenTechnische Gegevens Terugstellen VAN HET ApparaatControles DE Operação Notas OperacionaisUtilização DA Calculadora Pela Primeira VEZ Troca do Rolo DE Papel Troca do Rolo DE TintaTroca DA Pilha DE Proteção DA Memória ErrosEspecificações Reinicialização DA CalculadoraKäyttösäätimet Huomautuksia KäytöstäLaskimen Käyttö Ensimmäistä Kertaa Paperirullan Vaihto Musterullan VaihtoMuistin Tukipariston Vaihto VirheetTekniset Tiedot Laitteen NollausMűködési Tudnivalók Festékhenger Cseréje Memóriát Védő Elem Cseréje Calculation Examples Rekenvoorbeelden ⋅ 2 + 12 = 100 + 200 + 300 = + 300 + 400 + 700 = 840 840 + 525 365 525 + 300 500 500 ∆ 30 % 350 C 350 350 C 500 500 ∆ 30 % 250 250 C 50 % Billentyűt meg lesz őrizve a közbenső memóriában, így Umweltschutz Page Page 07LTTINSZ1339EHZZ