Leggere l’intero manuale prima di montare il
cannocchiale di mira.
– Attenzione –
Prima di iniziare qualsiasi lavoro sull’arma da fuoco, controllarla e
accertarsi che sia scarica.
Distanza tra oculare e occhio sui fucili
Date le considerazioni di sicurezza connesse a una corretta distanza dell’oculare dall’occhio, la Leupold raccomanda caldamente
di montare il cannocchiale nella posizione più avanzata possibile. Eseguita l’operazione, procedere come segue:
1.Con il cannocchiale montato nella posizione più avanzata possibile, tenere il fucile nella propria normale posizione di sparo.
(Per questa procedura i cannocchiali a ingrandimento variabile vanno regolati al massimo ingrandimento).
2.Far scorrere lentamente all’indietro il cannocchiale, fermandosi appena il campo visivo è completo.
3.Fissare il cannocchiale in tal punto per avere la massima distanza dell’oculare dall’occhio.
4. COMPLETARE IL MONTAGGIO.
NOTA: Per avere la conferma che il cannocchiale è montato nella migliore posizione possibile, provare varie posizioni: in ginocchio, seduti, proni, e puntare sia verso l’alto, sia verso il basso. Ricordarsi che quando si punta verso l’alto di norma si riduce la distanza dell’oculare dall’occhio. Per questa operazione si consiglia di indossare indumenti da caccia/poligono in quanto potrebbero contribuire ad alterare leggermente le considerazioni sulla distanza dell’oculare dall’occhio.
– Avvertenza –
Se il cannocchiale è montato troppo indietro, l’oculare può ferire la fronte del tiratore in corrispondenza delle sopracciglia. Quando si spara verso l’alto si aumenta questo pericolo perché si diminuisce la distanza tra il sopracciglio e la parte posteriore del cannocchiale. Per questa ragione, i cannocchiali Leupold sono progettati in modo da consentire una notevole distanza dell’occhio dall’oculare. Raccomandiamo, quindi, durante il montaggio del cannocchiale, di posizionarlo sui supporti quanto più possibile in avanti, in modo da
sfruttare al meglio tale caratteristica costruttiva.
Completamento del montaggio
1.Senza alterare la distanza ottimale dell’oculare dall’occhio, ruotare il cannocchiale finché la manopola graduata di regolazione dell’elevazione è nella parte superiore del cannocchiale.
2.Dalla posizione di sparo, controllare e assicurarsi che l’incisione verticale del reticolo sia allineata con l’asse verticale dell’arma da fuoco. Un cattivo allineamento non influirà sulla precisione a distanze modeste, ma può diminuire la precisione a lunghe distanze.
3.Quando si è soddisfatti, serrare bene le viti dei collari in
modo uniforme.
Messa a fuoco del reticolo
Assicurare il cannocchiale e l’arma da fuoco in un sostegno stabile. Puntare con sicurezza il cannocchiale verso un oggetto che abbia uno sfondo di colore chiaro. Col cannocchiale posto a circa 10 cm dall’occhio, il reticolo dovrebbe apparire nitido e ben definito. Se non lo è, regolare la messa a fuoco agendo sull’oculare.
Italiano
57