Fujitsu PQ50-1 Avvertenze importanti, Norme di sicurezza, Regole fondamentali per l’utilizzo

Models: PQ50-1 VQ40-1 PQ42-1

1 205
Download 205 pages 46.45 Kb
Page 174
Image 174
Avvertenze importanti

Avvertenze importanti

Avvertenze importanti

In questo capitolo sono riportate le norme di sicurezza a cui è assolutamente necessario attenersi durante l’utilizzo del pro- prio televisore.

Evitare il fermo immagine sullo schermo per un periodo prolungato, ad esempio i fermi immagine dei video, i loghi delle emittenti o simili (al massimo per 1 ora). Queste immagini possono restare visibili! Evitare anche il funzionamento prolungato in una modalità video nella quale sono visibili barre nere (funzionamento nel formato immagine 4:3). Anche

queste barre nere possono restare visibili.

Il presente prodotto di Fujitsu Siemens Computers è vincolato da proprietà intellettuali di terzi. Qualsiasi manipolazione o modifica del prodotto fa decadere la garanzia e può comportare processi di natura civile o penale, che vengono risolti nell’ambito ammesso dalla legge.

Norme di sicurezza

Questo apparecchio è conforme alle norme di sicurezza valide per apparecchi audio, video e TV.

Per domande sulla possibilità di installare l’apparecchio nell’ambiente previsto, rivolgersi al proprio punto vendita o al nostro Help Desk.

DLa superficie del display dell’apparecchio TV è sensibile alla pressione ed ai graffi, pertanto deve essere maneg- giata con cautela per evitare danni permanenti (anelli di Newton, graffi).

DSe l’apparecchio viene trasferito nel locale di esercizio da un ambiente freddo potrebbero insorgere fenomeni di condensa. Prima dell’accensione è necessario che l’apparecchio abbia raggiunto la temperatura ambiente e che sia completamente asciutto.

DPer il posizionamento e la messa in esercizio dell’appa- recchio, attenersi alle indicazioni relative alle condizioni ambientali riportate nel capitolo.

DPer garantire una ventilazione sufficiente, i fori di entrata e fuoriuscita dell’aria dell’apparecchio devono sempre restare liberi.

DL’apparecchio si imposta automaticamente ad una tensione di rete compresa tra 100 V e 240 V. Assicurarsi che la tensione di rete locale non sia inferiore né superiore a quella indicata.

DL’apparecchio deve essere collegato soltanto ad una presa dotata di messa a terra.

DAssicurarsi che la presa dell’apparecchio oppure la presa di sicurezza dell’impianto elettrico siano total- mente accessibili.

DL’interruttore ON/OFF non scollega l’apparecchio dalla tensione di rete. Per scollegarlo completamente dalla tensione di rete è necessario staccare la spina di alimentazione.

DPosizionare i cavi in modo tale che questi non rappre- sentino una fonte di pericolo (rischio di inciampare) e che non vengano danneggiati. Per il collegamento dell’apparecchio osservare le indicazioni fornite a riguardo nel capitolo ”Operazioni preliminari”.

DDurante i temporali non collegare né scollegare antenne o linee di trasmissioni dati.

DFate attenzione che all’interno dell’apparecchio non penetrino oggetti (per esempio, catenine, graffette, ecc.) o liquidi (pericolo di scosse elettriche o corto circuito).

DSull’apparecchio non devono essere appoggiati oggetti colmi di liquido, per esempio vasi. L’apparecchio non è resistente all’acqua! Proteggete l’apparecchio degli spruzzi d’acqua (pioggia, acqua marina).

DIn casi di emergenza (per esempio rottura del telaio, degli elementi di comando o del cavo di rete, penetra- zione di liquidi o di corpi estranei) spegnere immediata- mente l’apparecchio, staccare la spina dalla rete ed avvertire il proprio punto vendita o il nostro Help Desk.

DL’apparecchio deve essere smaltito conformemente alle prescrizioni locali sullo smaltimento dei rifiuti speciali. Per la manipolazione e lo smaltimento vanno osservate le disposizioni di sicurezza valide per il materiale fluorescente.

VQ40-1: l’illuminazione dello sfondo nel televisore al plasma/LCD è a base di mercurio. Per la manipolazione e lo smaltimento vanno osservate le disposizioni di sicurezza valide per i tubi fluorescenti.

DLe riparazioni dell’apparecchio possono essere eseguite solo da tecnici specializzati. L’apertura non autorizzata dell’apparecchio e riparazioni non appropriate possono comportare considerevoli pericoli per l’utente (scossa elettrica, pericolo di incendio).

DImpostare solo le risoluzioni video e frequenze di ripeti- zione indicate nel capitolo ”Dati tecnici”. Impostando altri valori si rischia di danneggiare lo schermo. In caso di dubbio, rivolgersi al proprio punto vendita o al nostro Help Desk.

DImpostare nel funzionamento PC uno screensaver con immagini in movimento e attivare la funzione Risparmio di energia del monitor per evitare che le immagini si ”fissino” sullo schermo.

DConservare queste istruzioni per l’uso insieme all’apparecchio. Se l’apparecchio viene ceduto a terzi, consegnare anche le istruzioni per l’uso.

Regole fondamentali per l’utilizzo

Il televisore al plasma/LCD è conforme ai più severi requisiti di qualità per questo settore, ed è stato sottoposto al controllo degli errori di pixel. Nonostante la massima accuratezza du- rante la produzione degli apparecchi, per motivi tecnologici non è possibile escludere al 100% la possibilità che alcuni pi- xel presentino dei difetti.

Vi preghiamo pertanto di comprendere che effetti di questo ge- nere, se si manifestano nei limiti delle norme specificate, non possono essere considerati, ai sensi della garanzia, come di- fetti dell’apparecchio.

Con un utilizzo prolungato come PC possono comparire om- bre sullo schermo, come in qualsiasi altro televisore. Negli schermi al plasma/LCD questo fenomeno può essere mini- mizzato osservando i seguenti punti:

Dnessuna visualizzazione permanente di un fermo immagine

Dutilizzare lo schermo a formato pieno (16:9) D attivare lo screensaver

D visualizzare per quanto possibile immagini in movimento D se non si utilizza lo schermo, disinserirlo sempre

D diminuire per quanto possibile contrasto e luminosità.

Condizioni sfavorevoli possono causare un ronzio del televi- sore al plasma/LCD. Il ronzio proviene generalmente dalla tensione di rete e può essere provocato dal collegamento di conduttori di terra diversi. È possibile porre rimedio a questo inconveniente utilizzando un cosiddetto filtro per l’alimenta- zione con rivestimento tra il cavo dell’antenna e l’ingresso dell’antenna nello schermo. I filtri per l’alimentazione con rive- stimento sono reperibili nei negozi specializzati sotto forma di piccoli adattatori.

Downloaded2

From TV-Manual.com Manuals

ITALIANO

Page 174
Image 174
Fujitsu PQ50-1 Avvertenze importanti, Norme di sicurezza, Regole fondamentali per l’utilizzo, From TV-Manual.com Manuals