Navman 3100 Funzionamento, Display direzione, Display diagrammi a barre, Display dati info

Page 10

3 Funzionamento

3-1 Impostare la retroilluminazione per lo schermo e per i tasti

Per regolare la retroilluminazione, selezionare LAMP nel menu PRINCIPALE (consultare la sezione 3-7). Le opzioni possibili sono OFF o da 1 (luminosità minima) a 4 (luminosità massima).

Direzione

Direzione reale o magnetica

3-2 Display direzione

Il display principale indica sempre la direzione dell’imbarcazione:

Per visualizzare le direzioni MAG (magnetica) o TRUE (reale), selezionare HDG TYPE nel menu OPZIONI (consultare la sezione 3-7).

3-3 Display diagrammi a barre

I diagrammi a barre nella zona superiore del display possono visualizzare l’angolazione del timone o un errore di percorso.

Per selezionare ciò che viene visualizzato, andare su BAR DATA (DIAGRAMMI A BARRE) nel menu PRINCIPALE (consultare la sezione 3-7). Le opzioni possibili sono RUD (angolazione del timone) o CE (errore di percorso). Se il sistema del G-PILOT 3100 è dotato di più unità display, il display dei diagrammi a barre può essere selezionato separatamente in ciascuna unità display.

Angolazione del timone

Il G-PILOT non sta azionando il timone, il timone si trova a mezza nave

Il G-PILOT sta azionando il timone a sinistra, il timone presenta un’angolazione di 12° a sinistra

Il G-PILOT non sta azionando il timone, il timone presenta un’angolazione di 18° a sinistra,

Se il timone presenta un’angolazione pari o superiore a 30°, il display visualizza 30° e compare la freccia:

Per angolazione del timone si intende l’angolazione che il timone assume quando viene girato a partire dal centro dell’imbarcazione. Quando il G-PILOT 3100 aziona il timone, nell’estremità dei diagrammi a barre si attiva una freccia diretta nella direzione verso la quale si sta movendo il timone. Ad esempio:

L’angolazione del timone può essere visualiz- zata anche quando l’imbarcazione viene gov-

Direzione effettiva 90°

CTS (rotta da seguire) 110°

L’errore di percorso è di 20° a dritta

Direzione effettiva 290°

CTS 250°

L’errore di percorso è di 40° a sinistra, ma 30° è il margine massimo di errore che può essere visualizzato, pertanto il display visualizza 30° a sinistra

ernata manualmente.

Errore di percorso

Per errore di percorso si intende l’angolo compreso fra l’effettiva direzione dell’imbarcazione e la rotta programmata del pilota automatico, ad esempio:In STBY (standby), l’errore di percorso risulta zero.

3-4 Display dati info

I dati info sono riportati nella parte inferiore dello schermo e possono visualizzare una voce relativa al modo di governo o i dati di navigazione. Per selezionare i dati visualizzati, andare su INFO DATA nel menu PRINCIPALE (consultare la sezione 3-7). Se il sistema del G-PILOT 3100 dispone di più unità display, il display dei dati info può essere selezionato separatamente in ciascuna unità display.

Le opzioni possibili sono:

10

NAVMAN

Manuale Operativo del G PILOT 3100

Image 10
Contents Navman Italiano Svenska SuomiPage Contenuti Importante Utilizzo del G-PILOTUtilizzo del presente manuale Installazione tipicaIntroduzione Pulizia e manutenzioneTasti Funzionamento di baseAccensione e spegnimento Utilizzo del G-PILOTAzione in caso di emergenza Impostazione del modo di governoSpegnimento del G-PILOT Impostazione del modo di governo dal menu Governo in STANBY, Governo Automatico eConnessione Elettrica attivata Selezionare Auto + Menu NotaAndatura lenta ESC , oDisplay direzione Display diagrammi a barreFunzionamento Display dati infoSimulazione del modo AllarmiUtilizzo dei menu Elenco dei menu e dei dati Alarms menuOptions menu Devices menu NVM ResetVessel menu Factory menuAuto Hand Steer Riferimenti chiaveAlimentazione Tenere premuto Auto + Menu Elettrica attiva Blocco dei tastiAuto Modo di governo alla bussolaDati sul governo alla bussola HandsteerCambiamento di rotta nel modo bussola Quando il G-PILOT 3100 è inseritoVirata automatica nel modo bussola Deviazione nel modo bussolaMenu + Dati di navigazione del GPS Modo di governo del GPSEsempio di navigazione fino ad un punto intermedio Inserimento e disinserimento del G-PILOT 3100 nel modo GPS Autohandsteer GPSDeviazione nel modo GPS Nota Per ritornare all’ultimo punto intermedioApparent wind angle Modo di governo VentoDati di governo mediante il vento Set wind angleVelocità e direzione del vento apparenti e reali Imbarcazione fermaInserimento del G-PILOT 3100 nel modo vento Navman Navman Si trova in una Parametri di governo Ottimizzazione delle prestazioni di governoProfili Problema l’imbarcazione esce dalla rotta trasversalmente Problema il timone cambia direzione troppo frequentementeModifica dei parametri di governo Problema l’imbarcazione si allontana dalla rotta del GPS Problema l’imbarcazione oscillava interno alla rotta del GPSAppendice a Specifiche Appendice B Messaggi di allarme e messaggi di avvisoCSU ErrorAlarm CUR’imbarcazione vira troppo bruscamente Appendice C Eliminazione dei problemi’unità non si accende Il display è appannatoPilot 3100 tekee liian usein kurssi korjauksia Liite C VianetsintäLaite ei käynnisty Vene kääntyy terävästiAppendix D How to contact us AustraliaNavman